MESSINA. Vanno verso un graduale rallentamento, che porterà allo stop definitivo fissato tra la fine di luglio e metà settembre, i controlli strutturali e gli interventi di messa in sicurezza sulla A18 e sulla A20, in relazione all’impennata di traffico gommato che la stagione post covid sta facendo registrare.

Più della metà dei cantieri saranno rimossi lasciando di fatto in essere solo quelli che materialmente non possono essere smontati e contenendo così al massimo eventuali disagi per gli automobilisti siciliani e i turisti in arrivo.

Nel frattempo si segnala che, per i lavori di rifacimento del manto stradale,  sulla A20 in direzione Palermo, proseguiranno le chiusure al transito di cinque chilometri di carreggiata (tra il km. 40,404 e il km. 45,957) sino al 15 luglio, e di tre chilometri (tra il km. 50,542 e il km. 53,367) sino al 30 luglio, con i conseguenti doppi sensi di marcia sulle carreggiate opposte. Proseguono inoltre, sempre sulla Messina-Palermo in direzione Palermo, le indagini georadar nelle gallerie e pertanto verranno disposte dalla prossima settimana le seguenti modifiche alla viabilità: in prossimità delle gallerie S. Lucia e Battipaglia uscita obbligatoria allo svincolo di Pollina Castelbuono con rientro a quello di Cefalù, tra le ore 7.00 e le ore 19.00 del 5 e 6 luglio; in prossimità delle gallerie S. Ambrogio, Langenia e Carbonara chiusura tra il km. 155,150 e il km. 162,700 con conseguente istituzione del doppio senso di circolazione sulla carreggiata in direzione Messina, dalle ore 7.00 del 7 luglio e le ore 19.00 del 13 luglio; in prossimità delle gallerie S. Elia, Pisciotto, Parlato e Gallizza chiusura tra il km. 162,714 e il km. 165,080 con conseguente istituzione del doppio senso di circolazione sulla carreggiata in direzione Messina, dalle ore 7.00 del 14 luglio e le ore 19.00 del 16 luglio; in prossimità della galleria Campofelice chiusura tra il km. 177,130 e il km. 180,314 con conseguente istituzione del doppio senso di circolazione sulla carreggiata in direzione Messina, dalle ore 7.00 alle ore 19.00 del 19 luglio.

“Autostrade Siciliane- si legge in una nota- impegnata da due anni in un’imponente opera di rivalutazione e ripristino della sicurezza dei percorsi autostradali gestiti, raccomanda dove possibile di programmare “partenze intelligenti” (mettendosi in viaggio la mattina presto o la sera tardi ed evitando i weekend), pianificare adeguati check up preventivi delle vetture, verificare prima di immettersi in autostrada le condizioni viarie del proprio percorso attraverso i servizi di monitoraggio in tempo reale (https://www.cciss.it/web/cciss/situazione-della-viabilita), l’utilizzo delle cinture di sicurezza, di evitare distrazioni o l’utilizzo di cellulari alla guida, di non occupare in caso di code le corsie di emergenza e sopratutto il rispetto delle segnaletiche stradali e dei limiti di velocità, quest’ultima causa principale di incidenti e incolonnamenti. Piccoli accorgimenti che saranno fondamentali in considerazione delle previsioni che indicano tra metà luglio e fine settembre nelle autostrade italiane il coinvolgimento di oltre di 110 milioni di veicoli, tra esodi e contro esodi.”

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments