MESSINA. «L’assalto alla sede della Cgil nazionale è un atto di squadrismo pericoloso e grave. Un attacco alla democrazia e a tutto il mondo del lavoro che intendiamo respingere. Nessuno pensi di far tornare il nostro Paese al ventennio fascista». Parole del segretario generale della Cgil di Messina Giovanni Mastroeni, che questa mattina è intervenuto al presidio indetto nella sede Cgil di Messina di via Peculio Frumentario, organizzato dopo i fatti di cronaca di ieri. Una manifestazione, “a difesa della democrazia e contro la violenza”, a cui hanno preso parte, fra gli altri, la deputata nazionale Maria Flavia Timbro, i consiglieri comunali Alessandro Russo,  Antonella Russo e Felice Calabrò, il segretario provinciale del Pd Nino Bartolotta, e rappresentanti di varie associazioni, partiti e sindacati.

«Quello che è successo ieri a Roma è un fatto gravissimo, che non si era mai verificato nella storia democratica di questo paese», commenta Mastroeni, che interviene sul ruolo delle forze politiche di estrema destra, “che rischiano di inquinare in maniera pericolosa la fase democratica che stiamo vivendo”. «Vigileremo e non ci faremo intimidire», conclude, facendo riferimento anche alla data del 15 ottobre, quando entrerà in vigore la norma sul Green pass nei luoghi di lavoro.

 

«Un episodio che ci fa pensare a tempi molto brutti della nostra storia», commenta Alessandro Russo, che fa sua la richiesta al Governo, avanzata ieri dal segretario generale Maurizio Landini, di sciogliere i partiti estremisti. «Il nostro è un antifascismo militante. Chi vuole sovvertire l’ordine democratico sappia che troverà un muro dietro al quale non si potrà passare. Ci saremo noi a difendere le istituzioni», conclude.

Ad esprimere solidarietà anche Antonino Alibrandi, segretario generale della Cisl Messina: ««È un episodio gravissimo, un attacco ignobile per tutto il sindacato e pericoloso per la tenuta democratica del Paese. Lo condanniamo e siamo pronti a fare fronte comune ancora di più con tutto il sindacato confederale per dare una risposta reale e concreta ai bisogni dei cittadini e dei lavoratori. È un attacco che tocca tutto il sindacato perché va al cuore del sistema democratico. È il momento di affermare e realizzare i principi e i valori della nostra Costituzione».

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments