MESSINA. Decongestionare il traffico della s.s.114 in vista dell’ampliamento del porto di Tremestieri e facilitare la vivibilità della zona sud della città. Questo l’intento della proposta di aprire uno svincolo autostradale a Giampilieri Marina in entrambe le direzioni di marcia sulla A18 approvata all’unanimità dalla I circoscrizione su proposta del consigliere Afredo Mangano.

Non è la prima volta che si discute riguardo l’apertura di uno svincolo nella zona sud della città che attualmente può fare affidamento soltanto sull’uscita di Tremestieri. A farsi promotrice della richiesta di apertura di uno svincolo ad Alì Terme la senatrice Grazia D’Angelo (M5S)  dopo l’ennesima frana che si è verificata sulla Statale 114, la strada di collegamento fra Messina e i comuni della fascia jonica.

La distanza fra lo svincolo di Tremestieri e la zona di Galati è di circa dieci chilometri, mentre fra lo stesso svincolo e Alì di circa 19 chilometri. La soluzione potrebbe essere quella di realizzare una bretella/minisvincolo autostradale nei pressi di Itala Marina che costituisca, per altro, una via di fuga per i cittadini, alla luce anche della frana del 2007 che “intrappolò” centinaia di pendolari e della notevole latenza dei soccorsi dopo il tragico evento alluvionale dell’1 ottobre 2009.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments