MESSINA. “Oggi finalmente è stato possibile approvare il bilancio 2018 e ripianare il passivo derivato dalla svalutazione dei crediti causata da scellerate scelte del passato. Azzerando il credito di circa 7 milioni di euro che il Comune di Messina vantava nei confronti di Amam, è stato possibile approvare il bilancio senza perdite”. Così dichiara il sindaco Cateno De Luca  a seguito dell’approvazione del bilancio dell’azienda che, “a causa di consistenti debiti e falsi crediti, era sull’orlo della liquidazione”, si legge sul comunicato.

“Inoltre – continua il primo cittadino – si è deciso di restituire anche gli utili che Amam aveva già versato al Comune, appianando anche quelli di previsione derivati dalle illecite scelte del precedente piano di riequilibrio finanziario”.

Nell’ottica del ruolo che Amam deve avere per la gestione complessiva nell’ambito della provincia di Messina, è stato deciso di ricapitalizzare con 5 milioni di euro l’azienda a fronte dei compiti che deve svolgere nella gestione del servizio idrico.

“Con queste risorse – conclude De Luca – Amam si potrà occupare anche della gestione delle acque bianche, per risolvere i problemi che a Messina si verificano ad ogni pioggia, oltre che a sostenere gli ingenti investimenti per la ricerca idrica e la riqualificazione della rete di distribuzione con la messa a regime del serbatoio Montesanto”.
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments