MESSINA. Si chiamava Ferdinando Fiorino, aveva sedici anni. E’ morto ieri, per cause ancora sconosciute, in casa. A fare la triste scoperta sono stati i genitori, tornati a casa dopo aver fatto colazione al bar. Il ragazzo non aveva manifestato alcun sintomo nelle ore precedenti al decesso, e la morte sembra avvenuta per cause naturali.

Alla memoria di Ferdinando, figlio di un imprenditore nel settore della grande distribuzione alimentare, i gestori della pagina Facebook delle scuole ignaziane, che frequentava (andava all’Ignatianum, hanno dedicato ieri un lungo e commovente post

CIAO FERDI!
Ferdinando, studente del nostro Collegio S. Ignazio di Messina, era un ragazzo pieno di vita, entusiasmo, disponibilità. È morto questa mattina.
È andato via in fretta, in silenzio, a soli 16 anni.
Quest’estate sarebbe partito anche lui, con noi, per Santiago, in cammino. Ma, ci ha preceduto. In qualche modo, ha raccolto l’essenziale, che è sempre nulla, ed è partito. Quando parti per i viaggi più importanti, in fondo, sai che non hai da portare nulla.
Non c’è ragione che serva a capire la morte di un ragazzo. Non ce ne sono, ancora di più, se a morire é un giovane come lui.

Tutte le scuole della nostra Rete, sconvolte, sono vicine agli amici del Collegio S. Ignazio, alla famiglia di Ferdinando, ai suoi compagni di classe e agli amici…

A Cristo – e a Lui Crocifisso -, a Lui, che da uomo affronta la stessa morte d’ogni uomo, con tutto il suo non-senso, alziamo il nostro grido “umano”: “perchè”?
In questo momento, ci sostenga Lui, con la Sua amicizia. Ci illumini, nel buio dell’interrogativo più radicale, con il dono della fede. Ci dia forza per sperare, contro ogni disperazione, con la forza del suo amore.

E, da oggi, Ferdinando, veglia, davvero, anche tu, sul nostro cammino.
Prega per noi.
Continua ad essere fedele compagno di strada.
E aiutaci a crescere e a capire che la vita è una ed è preziosa.
Aiutaci a custodirla.
Guardaci da lassù.
Impareremo a riconoscere nel cielo il tuo sorriso.
Buon cammino, fratello, verso il cielo!

P. Salvo SJ, a nome di tutti gli amici della Fondazione Gesuiti Educazione.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments