Sicily Road to the Arab World” è il titolo del Roadshow organizzato dalla Joint Italian Arab Chamber of Commerce, in collaborazione con la Camera di Commercio di Messina che si svolgeràmartedì9 aprile, alle 9.30, nella sede della Camera di Commercio di Messina. Un workshop rivolto a tutte le aziende, startup, cooperative, consorzi e reti di imprese interessate ad allargare il proprio business in Mercati Arabi, e in particolare alle aziende del settore agroalimentare, food & beverage, al settore turistico, ospitalitàe ristorazione, prodotti e servizi di lusso, esperti del settore Food.

All’incontro dopo i saluti di Ivo Blandina, presidente della Camera di Commercio di Messina, Girolamo Turano, assessore regionale alle attività produttive e Sandro Pappalardo, assessore regionale al Turismo,  interverranno Pietro Paolo Rampino, vice-presidente della Joint Italian Arab Chamber of Commerce, Nino Zizzo, Business Developer (mercati arabi e halal) della Joint Italian Arab Chamber of Commerce, Giovanni Mangano, Esperto Programmazione Europea ed Agevolazioni alle Imprese, Roberto Scalia, presidente Commissione FiscalitàJoint Italian Arab Chamber of Commerce. I vari relatori che si susseguiranno nel corso della mattinata parleranno di “Agire in Mercati complessi: affrontare le sfide e coglierne le opportunità. Il ruolo di Jiacc”, “Questioni legali e fiscali: il supporto di Jiacc”, “Finanza agevolata e strumenti per l’internazionalizzazione”

«L’Italia ed i Paesi arabi sono uniti da forti legami di carattere storico, culturale, politico e di vicinanza, che col tempo hanno portato allo sviluppo di relazioni economiche stabili e diversificate tra loro. Non èun caso che l’interscambio commerciale tra Italia e Paesi arabi sia raddoppiato negli ultimi quindici e che proprio i Paesi dell’area Mena ( Medio Oriente e Nord Africa) rappresentino il principale mercato di sbocco per i prodotti italiani, dopo quello europeo. Si tratta di un mercato in espansione, con una popolazione relativamente giovane, che presenta grandi opportunità per le imprese italiane. Il workshop ha l’obiettivo di approfondire le opportunitàche i mercati arabi offrono per le imprese siciliane, con un’attenzione particolare agli strumenti ed ai servizi più efficaci per intraprendere un efficace processo di internazionalizzazione»

La partecipazione all’evento dàdiritto a 3 crediti da parte dell’Ordine dei Commercialisti e Revisori contabili di Messina, e 2 crediti da parte dell’Ordine degli Avvocati di Messina. La partecipazione è gratuita.