MESSINA. Non c’è pace per gli orari dell’Atm, sottoposti a continui cambiamenti, modifiche e aggiustamenti in corso d’opera. Da lunedi 14 toccherà a nove linee subire modifiche: l’azienda trasporti, in uno dei casi, è stata attenta a recepire le richieste delle circoscrizioni, apportando cambiamenti suggeriti dai consiglieri di quartiere. Il programma d’esercizio invernale era entrato in vigore il 23 settembre, ed era stato allegato alla determina di “approvazione in linea tecnica della stesura definitiva del Piano di razionalizzazione delle linee urbane dei bus della Città di Messina” del 30 settembre.

Nel dettaglio, l’azienda trasporti ha deciso di accorpare le linee 16 di Gravitelli e la 16bis di Montepiselli, di modificare leggermente la linea 17, che nel percorso sia di andata sia di ritorno transiterà dal Torrente Trapani con passaggio da Largo “Gaetano La Corte Cailler” (Muricello), e di istituire ex novo la linea 19 bis. “L’istituzione di questa Linea ha lo scopo di soddisfare le esigenze degli Studenti dell’estrema Zona Nord per recarsi alle ore 06,55 presso gli istituti scolastici partendo da via Circuito (presso La Lumachina) passando dal viale Giostra Alto per poi giungere alla Stazione Centrale. Tale servizio è già presente nella Zona Sud con la Linea 1B/Bis (Giampilieri Sup. – S. Michele – Stazione C.le).

La linea 20 è stata modificata secondo le richieste del quinto quartiere. “Come richiesto dalla Circoscrizione, la predetta linea, effettuerà il percorso transitando dalla Via Garibaldi sia in andata sia al ritorno, ad eccezione delle corse delle ore 06,10 e 13,55 (transitando da Terminal Cavallotti) e delle ore 06,55 e 14,40 (transitando da Pietro Nenni) che serviranno gli studenti per raggiungere gli istituti scolastici”, spiegano dall’Atm. Il quinto quartiere ha sollevato perplessità anche sulla linea 22, che infatti, nel nuovo percorso “come richiesto dalla Circoscrizione, transiterà per tutta la Via Umberto Fiore sia in andata sia al ritorno”, scrivono in Atm. E modifiche, sempre suggerite dalla circoscrizione (ma stavolta la Sesta), anche per la linea 32, che “come richiesto dalla Circoscrizione, la predetta Linea effettuerà la prima corsa, del Tabellino 1 e delTabellino 2, fino alla Stazione C.le. alcune corse sono state predisposte in coincidenza con la Linea 33/A (Autostrada)”, specifica l’azienda trasporti.

Nella linea 21 verrà ripristinato il precedente percorso con transito dal Viale Europa, Viale ltalia continuando su tutta la Circonvallazione, con Capolinea al Terminal Annunziata. Per ultimo, rinnovata la linea Zir-Policlinico: “Per rendere il servizio più efficiente per gli utenti, per gli Studenti e per il personale medico e paramedico del Policlinico Universitario, la Linea Rossa e la Linea Blu sono state accorpate in un’unica Linea, esercita con due Bus, con percorso A/R ZIR – Policlinico e Policlinico – ZlR. La predetta modifica è stata realizzata a conclusione di un periodo sperimentale e per eliminare il cambio di Bus all’interno del Policlinico”, si legge nell’ordine di servizio.

Il dettaglio delle modifiche alle linee

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments