MESSINA. Si terrà alle 9 del 20 dicembre, al Palacultura, il primo appuntamento con “DistrArt Young”, progetto promosso dall’istituto comprensivo “San Francesco di Paola” in collaborazione con il Comune di Messina e il sostegno di Mimac e Siae, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Il progetto si inserisce nel percorso didattico che vede l’Istituto promotore di azioni di conoscenza, tutela e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici del territorio, tra le quali l’adesione pluripremiata al progetto/concorso nazionale “La scuola adotta un monumento”, bandito dalla Fondazione Napoli Novantanove, e la partecipazione alle attività del Fondo Ambiente Italiano (FAI), come il concorso FAImaps, (2016/2017) a cui l’Istituto ha partecipato con un lavoro sulla Tranvia di Messina e le sue pensiline artistiche, realizzate nell’ambito del progetto Distrart.  Il lavoro, classificatosi primo a livello nazionale, è stato premiato con la pubblicazione su “Topolino” di una storia ad esso ispirata e ha visto iniziare la collaborazione tra i due enti.

“DistrArt Young”, dunque, concretizza e fonde in modo sinergico le azioni dell’Istituzione scolastica e del progetto Distrart verso l’obiettivo comune di promozione, sviluppo e diffusione dei nuovi linguaggi artistici, integrati nel contesto urbano e volti alla sua rigenerazione e valorizzazione.

L’evento che si svolgerà il 20 dicembre presso l’Auditorium del Palacultura fa parte delle attività di promozione culturale previste dal Progetto ed è finalizzato a far conoscere agli studenti i nuovi linguaggi dell’arte urbana unitamente agli autori, operatori, giornalisti e curatori che in maniera diversa si sono avvicinati all’arte pubblica, grazie alla quale la città di Messina si è arricchita di un particolare percorso visivo, una sequenza di opere visibili, un museo civico a cielo aperto. Un modo per avvicinare e far conoscere, alle nuove generazioni, il progetto DISTRART_DiStretto d’Arte Urbana, realizzato nel 2015 dall’Amministrazione comunale messinese, grazie a un finanziamento europeo.

Interverranno all’incontro il sindaco Cateno De Luca, gli assessori Carlotta Previti ed Enzo Caruso, la curatrice di Distrart Enrica Carnazza, il dirigente scolastico Renata Greco e varie personalità appartenenti al mondo della cultura e dell’arte, che si sono interessate o hanno fatto parte di “Distrart”.

La presentazione del Progetto sarà propedeutica alla selezione degli studenti, interessati a partecipare alle attività laboratoriali di Distrart Young. Durante le attività formative, che si svilupperanno successivamente, saranno realizzate opere di arte muraria (murale e mosaico) che rimarranno visibili sul territorio. Le attività saranno articolate in quattro moduli:

  •   Temporary Walls e Permanent Wall sul tema “lo Stretto tra miti e leggende”;
  •  Ringo Temporary e Ringo Memory “in memoria dello scienziato russo Il’ja Metchnikov, Premio Nobel per la Medicina”

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments