MESSINA. La vicinanza con l’Europa e con i paesi nordici è stato l’argomento centrale dell’incontro promosso stamani dall’associazione “Amici del Bisazza” e che si è svolto nell’Aula Magna del Liceo messinese. Protagonista dell’appuntamento “I Paesi nordici tra realtà ed immaginario” è stato Lorenzo Lozzi Gallo, Professore Associato di Filologia germanica presso l’Università degli Studi di Messina.

“L’obiettivo è stato quello di promuovere la conoscenza della cultura e delle tradizioni del Nord Europa, spesso mediata sia da notizie che connotano alti standard di stili di vita, stabilità politica ed efficacia del sistema educativo, sia da racconti fantastici, fiabe popolari e luoghi favolosi”, ha spiegato Davide Pafumi, ex studente del Liceo e presidente dell’associazione “Amici del Bisazza”.

“Occasioni come questa offrono l’opportunità ai ragazzi di apprendere informazioni equilibrate per far sì che la loro cultura possa essere scevra da pregiudizi, aperta a tutto lo scibile. L’attenzione da parte dell’associazione è rivolta anche all’ambito scientifico ed a quello tecnologico, e lo sottolineo perché questa è solo la prima uscita ufficiale”, ha spiegato il Dirigente Scolastico dell’istituto, Anna Maria Gammeri.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments