MESSINA. Si terrà domani il tavolo tecnico, convocato dal prefetto Maria Carmela Librizzi, sugli studenti disabili della zona dei Nebrodi, che non possono partecipare alle lezioni scolastiche a causa della mancanza dei mezzi di trasporto. All’incontro – fa sapere il sindacato autonomo Fiadel, ricevuto dal capo di gabinetto della Prefettura Caterina Minutoli – parteciperanno il sindaco della Città Metropolitana Cateno De Luca e i primi cittadini dei Comuni nebroidei interessati alla vertenza.

«Siamo soddisfatti della decisione del prefetto di convocare d’urgenza il tavolo alla presenza di tutti i sindaci interessati per risolvere questo problema e assicurare ai ragazzi disabili il diritto allo studio, costituzionalmente garantito», hanno dichiarato al termine dell’incontro i dirigenti sindacali Clara Crocè e Gianluca Gangemi. «Siamo sempre stati contrari all’affidamento del servizio direttamente alle famiglie, che già hanno i propri problemi e non possono sobbarcarsi anche il peso non indifferente di accompagnare i figli a scuola. Il trasporto degli studenti disabili è un servizio essenziale che deve essere garantito dalle istituzioni. E non dimentichiamo che oltre ai disagi di questi ragazzi c’è pure il grave problema occupazionale degli operatori impegnati nel trasporto, che da giugno sono rimasti senza lavoro e che adesso sono anche privi di ammortizzatori sociali».

A determinare questa situazione – spiegano ancora i rappresentanti della sigla sindacale – è la mancanza dei mezzi da utilizzare per il trasporto degli studenti disabili dopo che le gare bandite dalla Città Metropolitana sono andate deserte. !L’ente si è rivolto ai Comuni dei Nebrodi, che però non hanno fatto nulla. Suo malgrado, l’ex Provincia regionale è stata costretta a chiedere ai genitori di provvedere autonomamente in cambio un rimborso chilometrico, ma le famiglie hanno rifiutato, pretendendo il rispetto del diritto allo studio dei propri figli”.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments