MESSINA. Dopo l’incontro fra i commercianti ambulanti e il sindaco Cateno De Luca, tenutosi ieri pomeriggio a Palazzo Zanca, sulla possibilità di ricollocare il mercato dell’area dell’ex Mandalari sul tratto del Viale Giostra che va dalla via Garibaldi sino all’incrocio con il viale Regina Elena interviene il presidente di “Missione Messina” ed ex consigliere comunale Daniele Zuccarello, appellandosi al Consiglio comunale che avrà l’ultima parola.

“Dal canale preferito del sindaco e cioè la sua pagina Facebook apprendiamo come le decisioni  le prenda troppo alla leggera, riportando Messina indietro nel tempo – scrive Zuccarello – Sono stati necessari anni di battaglie per ottenere il trasferimento del mercato rionale del viale Giostra in una zona adeguata e chiusa come l’area ex Mandalari, e oggi il sindaco rimette in discussione una problematica superata da tempo, dichiarando su Facebook ‘riportiamo il mercato sul Viale Giostra, si può fare‘ “.

Il sindaco, infatti, ieri pomeriggio ha scritto sulla sua pagina: “Dopo gli opportuni approfondimenti riteniamo che lo spostamento sia possibile e il tavolo si è aggiornato a giovedì per elaborare la nuova possibile collocazione. Gli operatori del mercato sono stati informati fin dall’inizio che sulla proposta di spostamento è chiamato a pronunciarsi il Consiglio Comunale e hanno preannunciato che chiederanno un confronto con il Presidente del Consiglio Comunale e i capogruppo per rappresentare le loro gravi difficoltà economiche e le loro esigenze”.

“De Luca scarica la decisione al Consiglio Comunale, così da poter dire eventualmente agli amici commercianti ‘non sono stato io a non volerlo‘ – continua Zuccarello – Per anni ho partecipato a incontri di cittadini esasperati, che chiedevano  il trasferimento del mercato, per varie motivazioni oltre che viabili. Spesso restavano chiusi in casa sigillati nei giorni previsti, e cioè il martedì e venerdì, perché i furgoni dei commercianti bloccavano l’accesso delle proprie abitazioni, o perché trovavano i bisogni nei portoni delle loro scale per mancanza dei servizi igenici“.

“Comprendo le difficoltà degli imprenditori ambulanti,  ma la soluzione non può essere di ritornare su strada”, spiega l’ex consigliere. I commercianti, infatti, hanno hanno lamentato la situazione di grande sofferenza economica del mercato collocato in un’area chiusa, difficilmente raggiungibile e priva di parcheggi a corredo.

Il viale Giostra oggi è un ingresso autostradale, non è consentito riportarlo nel caos viabile come all’epoca. Dal momento del trasferimento regolarmente viene riproposto il ritorno  del mercato sul viale Giostra, ma nessuna amministrazione ha mai dato seguito a tali idee. Le proposte alternative sono state diverse: dalla fiera all’ex gasometro, ma non si è riusciti mai a trovare un punto d’incontro, in quanto l’idea dell’ambulante è sempre stata la strada, permettendo un  più facile accesso e raggiungimento alla propria clientela, che chiaramente avvantaggia solo ed esclusivamente loro a discapito dei cittadini”.

“Il Sindaco deve rispettare le battaglie dei tanti cittadini e residenti. Comprendo che non conosce la storia della nostra città, ma non può acconsentire con semplicità qualsiasi richiesta venga fatta, dall’apertura o no di un’ isola pedonale o il trasferimento di un mercato, senza prima avviare un tavolo di confronto,  riportandoci indietro nel tempo e non rispettando ciò che almeno di positivo è stato fatto in passato”.

Auspichiamo che il Consiglio Comunale non avalli queste scelte scellerate, ed eventualmente vengano proposte soluzioni alternative come fatte in passato – conclude Zuccarello – È comunque necessario il rispetto delle regole, nella gestione del mercato ex Mandalari, considerando che i tanti imprenditori ambulanti che pagano regolarmente il proprio posto all’interno del mercato, riscontrano la presenza di abusivi attorno gli ingressi principali del mercato e anche al suo interno.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments