MESSINA. La nomina di Natale Trischitta a direttore generale dell’Atm facente funzione di ieri ha lasciato strascichi politici. A farsi avanti, e domandare lumi a Cateno De Luca, è stato Alessandro Russo, consigliere comunale di LiberaMe, che in un’interrogazione chiede al sindaco “se sussistano i requisiti di legge e le pre-condizioni previste per la nomina del Direttore Generale facente funzione dell’Azienda Trasporti ATM di Messina del dipendente Natale Trischitta”, e “se non intenda l’Amministrazione agire sulla dirigenza dell’Azienda ATM affinché vengano approvati criteri di selezione agli incarichi dirigenziali interni che siano chiari, pubblici e riscontrabili in ossequio alle previsioni della l. 133/2008, laddove tali criteri non siano effettivamente stati individuati ancorché non rintracciabili”.

Perchè Alessandro Russo pone questi quesiti all’amministrazione? Perchè, scrive, “ai fini del conferimento di ciascun incarico di funzione dirigenziale si deve tener conto delle attitudini e delle capacità professionali del singolo dirigente, dei risultati conseguiti in precedenza nell’amministrazione di appartenenza  oltre che della presenza, all’atto della nomina, dei requisiti di accesso per la qualifica dirigenziale”, e quindi non solo “non è riscontrabile la circostanza se l’Azienda Trasporti ATM abbia ottemperato alle previsioni della l. nr. 133/2008, individuando criteri di reclutamento specifici per le proprie posizioni lavorative e che tale considerazione comporta un generale riferimento ai criteri di nomina del Comune di Messina e alle previsioni della legge”, ma nemmeno “è verificabile – attraverso i canali della sezione di Amministrazione Trasparente dell’Azienda ATM – la sussistenza dei criteri essenziali per la nomina effettuata”.

Tutto questo, spiega Russo, perchè è  “necessario tutelare l’azione amministrativa da potenziali contenziosi o controversie di legittimità e difenderne l’andamento  secondo buon andamento, efficacia ed efficienza”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments