MESSINA. E’ la formazione messinese del presidente Antonio Barbera  ad aggiudicarsi la final eight del campionato nazionale di tennis a squadre under 16, svoltasi proprio sui campi del “Circolo del Tennis e della Vela” dello Stretto.

Otto le formazioni che si sono contese il tricolore, da Lunedì 17 a Mercoledì 19: il Ct ata Battisti Trento, composto da M. Bernardi (2.5), D. Ferrarolli (2.7), S. D’Agostino (2.8) e E. Cestarollo (3.3); il Park tennis Genova, con L. Musetti (2.3), T. Lippolis (2.8), C. Magnani (3.2) e R. Tortori Donati (3.5); il Tc finale ligure, formato da A. Critelli (3.2), B. Gramaticopolo (2.4) e A. Valle(3.2); il Circolo del Castellazzo, composto da F. Botti (2.7) e T. Bonazzi (3.1); il Ct Lucca, con A. Cerri (3.2), M. Rossi (3.2) e A. Lucchesi (3.2); il Tc Pairoli Roma, formato da F. Cobolli (2.5), A. Piergentili (3.1), F. Castellano (3.1) e G. Biagianti (2.8); il New Magnolie Roma, composto da T. Pace (2.8) e M. Stefanini (2.8); e, infine, la squadra campione, il Ctv Messina, con F. Tabacco (2.4), G. Tabacco (2.7) e L. Gagliani (3.2).

Il primo match, durato poco più di due ore, si è tenuto fra Fausto Tabacco, del Ctv, e Mattia Bernardi, dell’Ata. Ad aggiudicarsi il primo set, il numero uno dell’Ata, per 7-5, “giocando un buon tennis aggressivo e con tanti vincenti – si legge in una nota -. Nel secondo e nel terzo set saliva di tono Tabacco che approfittava anche degli errori gratuiti del tennista di Trento”. Successivamente, doppio 6-2 per il messinese, che nel terzo parziale ha vinto 5 game consecutivi.

“Il secondo singolare vedeva un Giorgio Tabacco in grande spolvero contro Davide Ferrarolli. Primo set all’insegna dell’equilibrio con il break decisivo conquistato al decimo game dal tennista di casa che lo chiudeva 6-4. Nella seconda partita Tabacco scattava subito sul 4 a 0, sciupava la palla del 5 a 0 e Ferrarolli e si riportava sotto sul 4 a 2; ma serviva a poco, perché Giorgio Tabacco recuperava le forze e poneva fine al set e al match per 6-2, regalando il tricolore al Circolo di casa. Grande entusiasmo in tribuna per il successo dei peloritani”, si legge sulla cronaca del torneo.

Il terzo posto, infine, è stato aggiudicato dal New Magnolie Roma, che superava il Park Genova, privo di Lorenzo Musetti.

“È stata una vittoria che conferma la bontà del nostro vivaio – ha detto il presidente Antonio Barbera – e del  grande lavoro svolto dei nostri tecnici con in testa l’infaticabile Gino Visalli. Sono stati tre giorni di bel tennis in cui abbiamo visto anche grande fair play. Complimenti a tutti i partecipanti perché abbiamo onorato il tennis nel modo migliore. A noi la grande soddisfazione di un tricolore che dà seguito ai successi di questa squadra con l’under 12 prima e l’under 14 poi”.

Presente alla cerimonia di premiazione, anche il presidente della Fit Sicilia, Gabriele Palpacelli.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments