MESSINA. Francesco Pira, sociologo, docente universitario e giornalista, riceverà, per il suo impegno nella formazione e ricerca, a livello nazionale e internazionale contro il Cyberbullismo,  il Premio Nazionale Solidarietas 2018. Un premio che la Giuria attribuisce a personalità che si sono distinte nella formazione e nella solidarietà. «E’ doveroso e, soprattutto, un piacere per tutti noi soffermarci di anno in anno sulle personalità che con impegno costante e quotidiano si sono particolarmente distinte nel mondo della formazione e della solidarietà», ha affermato Carlo Costalli, presidente del Movimento Cristiano Lavoratori e componente della Commissione del Premio. «Il Premio vuole celebrare e ringraziare queste personalità spesso silenziose e lontane dai riflettori – ha continuato Costalli – che della formazione e della solidarietà hanno fatto la missio11 della loro vita. Con il loro operato contribuiscono a tenere acceso il lume della speranza nella nostra società, impegnandosi senza sosta per garantire un armonioso rapporto tra economia, politica, lavoro e tutela della dignità umana».

La manifestazione, condotta dal giornalista Egidio Terrana con la collaborazione di Nicoletta Capodici, è prevista il prossimo venerdì 21 settembre 2018, alle 18, alla Fondazione “Leonardo Sciascia” a Racalmuto (Agrigento). L’ennesimo riconoscimento per il docente universitario, nel giugno scorso ha già ricevuto il Premio “Penna Maestra” dall’Agirt, Associazione del Giornalisti Radiotelevisivi e Telematici, e nell’agosto scorso il Premio “Sipario D’Oro”.

Oltre Francesco Pira verrano premiati anche Francesco Lomanto, Preside della Facoltà Teologica di Sicilia, Nello Musumeci, Presidente della Regione Siciliana, Lorenzo Ornaghi, accademico e già Rettore dell’Università Cattolica di Milano, Tommaso Parrinello, fisico e dirigente dell’Agenzia Spaziale Europea, Franz Pagot, scrittore, giornalista e direttore di fotografia, Anna Maria Sermenghi, Dirigente Scolastico del Liceo “Empedocle” di Agrigento, Antonino Staglianò, Vescovo della diocesi di Noto, Giovanni Tesè, avvocato e docente di discipline giuridiche ed economiche, Giovambattista Tona, magistrato e alla Casa Editrice Salvatore Sciascia.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments