La qualità del mare di Messina? “Excellent”, dice l’Europa. La mappa interattiva

Lo "State of bathing waters" dell'European environment agency, l'agenzia europea per l'ambiente, promuove a pienissimi voti le acque balneabili messinesi. Trenta rilevazioni, tutte blu. I dettagli, e la mappa per localizzare i luoghi dove il mare è più "blu"

 

MESSINA. Trenta stazioni di rilevazione, ventinove giudizi "excellent", uno "good": è la qualità delle acque balneabili messinesi secondo l'Europa, nello studio "State of bathing waters" dell'European environment agency, l'agenzia europea per l'ambiente, che ogni anno si occupa di monitorare lo stato dei mari delle nazioni aderenti all'Unione europea.

E Messina ottiene risultati superlativi: da Giampilieri a Ponte Gallo, tutta la costa in cui è possibile fare il bagno (37 km, due terzi della lunghezza totale di 54 km) è risultata non solo perfettamente balneabile, ma con qualità delle acque addirittura "eccellenti" in ogni luogo di rilevamento. L'unico risultato non catalogato come eccellente è a Ganzirri, alle spalle del lago Grande, in una zona denominata "Fata Morgana", in cui le acque sono "solo" buone. Risulta "non classificata" la rilevazione effettuata a sud dell'ospedale Margherita, (in cui recentemente dall'assessorato regionale all'Ambiente è stato tolto il divieto di balneazione).

Curiosamente, secondo l'agenzia europea, la qualità delle acque è eccellente anche in zone in cui invece il comune di Messina e la Regione Siciliana hanno impedito la balneazione a causa di inquinamento o perchè interessate da immissioni.