MESSINA. Numerose le iniziative avviate negli ultimi giorni da parte delle organizzazioni di volontariato messinesi che operano nel settore della raccolta del sangue, ma non sembrano bastare. Infatti, dalla sede messinese del Cesv arriva l’appello alla donazione e al sostegno delle organizzazioni: “La carenza di sangue  oggi si somma all’emergenza Coronavirus –  spiega Francesco Previte, componente del Cesv e presidente di Avis Messina – non per caso anche dal Ministero della salute è stata avviata la campagna ‘Emergenza sangue’. Si può donare in sicurezza e puoi salvare una vita”, come dimostrato dall’Avis Messina, che si è subito attrezzata con un servizio di prenotazione per le donazioni, tramite il sito www.avismessina.org.

Il presidente dell’Avis comunale invita i donatori a leggere tutte le informazioni necessarie alla donazione sul sito  del Centro nazionale sangue  e a scaricare la mappa dei contatti delle associazioni messinesi sul sito del Cesv Messina; gli spostamenti per donare sangue sono consentiti, a condizione di avere con sé l’autocertificazione e la conferma della prenotazione.

In provincia, il Gruppo Fratres di Letojanni seguendo la campagna #iostoattentomadono farà una raccolta ordinaria di sangue domenica 22 marzo dalle 8 alle 12  e una straordinaria venerdì 27 marzo per venire incontro anche alle richieste del centro trasfusionale di Taormina; si potrà donare solo su prenotazione telefonando al 3319484787.

L’ Avis di Santa Teresa di Riva effettuerà la raccolta durante la mattinata di domenica 29 marzo fino alle 11:00, su prenotazione al 3771989461, mentre l’Avis di Alì Terme aspetta i donatori tutti i venerdì dalle 7:30 alle 11:00, in questo caso ci si può prenotare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 al numero 0942716463 oppure scrivendo una mail all’indirizzo avisaliterme@tiscali.it.

Intanto i volontari dell’ Avis di Milazzo stanno cercando di rintracciare i donatori e lanciano un messaggio pubblico: “Invitiamo i donatori a rispondere alle nostre telefonate per le raccolte di sangue al fine di superare le criticità dovute all’attuale carenza, contribuendo così a garantire la necessaria assistenza trasfusionale ai pazienti”.

Deve astenersi dalla donazione chi ha febbre, tosse o difficoltà a respirare e chi è stato in un’area a rischio o in strutture sanitarie in cui sono stati ricoverati  pazienti con Covid-19, per maggiori informazioni si invitano i donatori a visitare il sito nazionale dell’Avis.

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Raccolta sangue, come e quando donare a Messina e in provincia  Lettera Emme Source: […]