MONTALBANO ELICONA. Prenderà il via il primo di agosto 2017 e si protrarrà durante i successivi quindici giorni l’iniziativa di volontariato ambientale internazionale denominata “L’altopiano dei giganti con il duplice obiettivo di ripulire e ripristinare il settecentesco sentiero lastricato che dal centro abitato di Montalbano Elicona conduce alla località “Chiappazza” e alle vicine frazioni, e di verificare la fattibilità di un tracciato ad anello per la fruizione turistica delle bellezze naturali della città e di un tratto molto suggestivo dello stesso Torrente Elicona sul quale, letteralmente inghiottiti dalla vegetazione, insistono i resti di alcune decine mulini ad acqua risalenti ai secoli scorsi.

L’idea iniziale e l’organizzazione nascono in seno alla Associazione di volontariato “Ramarro Sicilia” che svolge da tempo attività similari a favore dell’ambiente e della sua fruizione ragionata, ma è diventata progetto a seguito della fitta collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Montalbano Elicona e con il Centro di Educazione Ambientale Cea Messina Onlus. Si tratta dell’edizione numero venticinque di questo tipo di eventi/attività… ogni anno in un posto diverso.

Il progetto si avvale del patrocinio di Arpa Sicilia, della Rete Infea Sicilia, del Parco dei Nebrodi e della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia e gode del prezioso supporto operativo e logistico del locale Cet (Centro Educazione Territoriale).

Alla iniziativa, che si svolgerà con le modalità tipiche del campo di lavoro volontario ed autofinanziato, parteciperanno una quindicina di giovani e meno giovani di età compresa tra i 5 ed i 75 anni provenienti da varie città d’Italia, Torino, Pavia, Catania, Caltagirone ed anche da paesi esteri come Spagna, Germania ed Ungheria.

A margine della attività centrale di intervento sui sentieri i volontari saranno anche, ovviamente impegnati in attività di fruizione culturale delle risorse del territorio, incontreranno l’Amministrazione Comunale ed alcune associazioni e saranno, tra l’altro, ospiti del Parco dei Nebrodi per un giorno intero ed in tale occasione incontreranno il Presidente del Parco Giuseppe Antoci.

Una Giornata di Campo aperto – Open day – per ricevere gli amici e coloro che vorranno visitare il campo è prevista per domenica 13 agosto 2017.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments