MESSINA. Riceviamo e pubblichiamo una lettera firmata da 34 cittadini messinesi e indirizzata al Premier Giuseppe Conte, alla Ministra degli Interni Luciana Lamorgese, al Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e alla Prefetta di Messina Maria Carmela Librizzi in merito alle recenti esternazioni del sindaco Cateno De Luca su emergenza Covid “e al relativo, e caotico, susseguirsi di ordinanze da egli stesso emanate in rapida successione”.

La comunicazione, in cui si chiede anche la rimozione del primo cittadino dall’incarico, è stata inviata e protocollata per mezzo di Pec sabato 14 marzo alle h. 21 circa.

Di seguito il testo della lettera:

“Siamo un gruppo di cittadini messinesi, attivi nel mondo delle professioni, della ricerca e del volontariato. Vi Scriviamo perché profondamente preoccupati dalle azioni del Sindaco di Messina, Cateno De Luca, nel quadro di crisi causato dall’emergenza Covid-19.

Siamo consapevoli, e ne abbiamo avuto prova, che la situazione della città è sotto la vostra attenzione. Ciò nondimeno, in data odierna, un doloroso senso di inquietudine si è impadronito di noi e siamo qui a chiedere un intervento volto a sospendere un amministratore chiaramente inadeguato a fronteggiare il momento.

Per il tramite di S.E. il Prefetto Librizzi siete perfettamente a conoscenza delle ripetute dichiarazioni del Sindaco De Luca, volte a screditare l’operato del governo nazionale attraverso l’impiego di espressioni quale “acqua fresca” per definire i decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ugualmente siete informati dei tentativi di concorrere con i provvedimenti della Presidenza del Consiglio e, dunque, dei tentativi di emanare una serie di ordinanze locali in chiara contraddizione coi dispositivi emergenziali centrali.

Non faticherete dunque a comprendere come questa frenetica e sconnessa attività normativa concorrente, volta – per ammissione esplicita del sindaco – ad accrescere la sensibilità e le paure della popolazione, sia intervenuta sulla disponibilità dei trasporti, sugli orari dei negozi, sui costi fissi dei commercianti e  abbia, soprattutto, generato confusione nella cittadinanza.

In questo quadro la popolazione non è certa di quali dispositivi prevalgano, di quali siano gli orari di apertura dei negozi e di una miriade di altri aspetti, anche minori, legati alle libertà e alle facoltà individuali.

A questa situazione di confusione, si aggiungono farneticanti comunicati come quello pubblicato in data odierna sulla pagina Facebook ufficiale “De Luca sindaco di Messina” (di cui riportiamo uno screen):

 

Confidiamo nel fatto che anche voi possiate intravedere nella suddetta dichiarazione – che è tutt’altro che isolata e di cui questo campione costituisce solo la vetta più alta sin qui toccata – una serie di problemi relativi al rapporto tra livelli amministrativi, alla fiducia istituzionale, alla comunicazione del rischio sanitario, all’ordine pubblico e persino al cosiddetto razzismo “interno”.

Più esplicitamente, riteniamo di essere in presenza di reiterate violazioni di legge e di una rottura, sistematica e volontaria, del principio di leale collaborazione che sovrintende costituzionalmente al dialogo tra livelli istituzionali. Oltre che al richiamo a misure sproporzionate rispetto a quell’equilibrio costituzionale ripetutamente evocato dal Primo Ministro e prive di un’adeguata istruttoria scientifica.

Alla luce di quanto sin qui osservato, e pur comprendendo le difficoltà ad aprire un conflitto istituzionale esplicito in una fase come quella attuale, preghiamo comunque le SS.VV. di volere valutare un deciso e risolutivo intervento atto a limitare le azioni del Sindaco Cateno De Luca, che possa anche comprendere la rimozione dello stesso”.

Allegati alla lettera anche alcuni link e screenshot pertinenti alla pagina Facebook ufficiale De Luca sindaco di Messina, “che potranno essere utili ai fini di una valutazione della comunicazione”.

Subscribe
Notify of
guest

24 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Elio Morabito
Elio Morabito
15 Marzo 2020 7:53

Ho appena letto la lettera pubblicata dal vostro giornale e mi chiedo perché manchino le firme dei 34 cittadini che hanno stilato il documento.

Roberto Micari
Roberto Micari
15 Marzo 2020 8:19

Atto a rimuovere …. mamma mamma a sinistra democrazia zero

Siete pericolosissimi

Salvatore
Salvatore
15 Marzo 2020 8:22

Fate la vostra parte con responsabilità e tutto andrà bene.Solo per firmare questa vostra non siete stati a contatto.Bravi. Stare UNITI come prevede il DPCM ehhhh?

Salvatore
Salvatore
15 Marzo 2020 13:02
Reply to  Salvatore

Ma il nome di questi cittadini non di possono conoscere
Così si saprà tutto

Salvatore
Salvatore
15 Marzo 2020 13:54
Reply to  Salvatore

Pubblicate il nome di questi 34 benefattori di Messina e accogliamo L’ARCANO

Giovanni abbate
Giovanni abbate
15 Marzo 2020 9:05

Siete degli sciacalli guarda a cosa pensate in questo momento ma non avete un po di vergogna dovreste essere solo onorati di avere un sindaco così che lavora 20 ore al giorno e cerca in tutti i modi di fare qualcosa si può essere non d’accordo con quello che fa ma non si può dire che non fa e Fina a prova contraria e rispetto a tutti gli anni di politica che ha divorato Messina lui ci sta provando

santi
santi
15 Marzo 2020 19:05

D’accordo con te in tutto

FULVIO
FULVIO
15 Marzo 2020 9:08

Chissà chi sono questi “professionisti ” sicuramente più capaci del sindaco De Luca 🤣🤣🤣

Heriberto
Heriberto
15 Marzo 2020 9:12

Ma perché pubblicate queste cose indecenti …. in un momento così delicato?? Fatevi una domanda e provate a farvi una risposta …

Turiddu
Turiddu
15 Marzo 2020 9:51

Era ora . Sta generando solo panico e confusione .

Gio
Gio
15 Marzo 2020 10:06

Inadeguato? Il sindaco De Luca è il migliore sindaco che Messina abbia mai avuto.

Katia lombardo
Katia lombardo
15 Marzo 2020 10:17

Siete una massa di cretini e cercate di ostacolare e far andare via il sindaco x le vostri sporchi suduci motivi…buffoni

Manuel
Manuel
15 Marzo 2020 10:25

Siete da linciaggio formatevi così si possano vedere i nomi di chi vorrebbe una strage… Anzi venite a Milano dentro un ospedale e capirete che avete fatto solo una grande cagata!

santi
santi
15 Marzo 2020 19:12
Reply to  Manuel

Manuel questi 34 deficenti non sanno la criticità che c’è qui da noi in lombardia per questo parlano a vanvera.Sono degli irresponsabili

Cittadino messinese
Cittadino messinese
15 Marzo 2020 10:42

Scusate ma De Luca non ha avuto un incarico come sindaco, è stato eletto democraticamente, quindi non si può “revocare” l’incarico. Almeno fare un minimo di informazione prima di inviare una lettera a ministro prefetto ecc.

Luca
Luca
15 Marzo 2020 10:45

DE LUCA È UN GRANDE LA POLITICA NON È DEGNA DI AVERE UN UOMO POLITICO COME DE LUCA.

ChristiAn Astone
ChristiAn Astone
15 Marzo 2020 13:57

Siete talmente vigliacchi che manco vi firmate.

Lello Longo
Lello Longo
15 Marzo 2020 14:08

34 balordi affetti dal virus dell’irresponsabilità e dell’imbecillità.

Sebastiano
Sebastiano
15 Marzo 2020 15:27

Fortunatamente Messina non è rappresentata solo da 34 persone, ma da un popolo decisamente più vasto ed intelligente!

santi
santi
15 Marzo 2020 19:02

Siete 34 coglioni l’unico termine adatto a voi.

Piero
Piero
16 Marzo 2020 9:49

leggete qualche libro per passare il tempo invece di scrivere C……

stella dipasquale
16 Marzo 2020 10:25

Non il sindaco Cateno,uomo dotato di buon senso,ma sarebbero da rimuovere tali sedicenti professionisti sine nomine ed espulsi dalla città vita naturale durante.

Fornaro
Fornaro
16 Marzo 2020 17:51

Ma sto 34 cittadini ignoranti e di sinistra non anno niente da fare che sparare minchiate fate pena vergognatevi

antonino bombaci
antonino bombaci
23 Marzo 2020 16:12

la meschinità è certificata dall’assenza delle firme sottoscritte.