MESSINA. “Stiamo preparando l’ordinanza che vieta a tutti di uscire dalle proprie abitazioni. Sarà prevista la chiusura di tutte le attività, pubbliche e private sino al 3 Aprile. Resteranno aperte solo le attività per l’approvvigionamento dei generi di prima necessità. Ci sarà un piano per il controllo del territorio. La situazione emergenziale necessita di prese di posizione decise, per qualcuno impopolari. Chi vuole è libero di impugnarle, prendendosi le consequenziali responsabilità”. A riferirlo è il sindaco di Messina Cateno De Luca, che ieri sera in una diretta Facebook aveva parlato di cosa si poteva e cosa non si poteva fare in città durante l’emergenza. Aveva utilizzato la parola “coprifuoco”, ma non aveva accennato, a differenza di quest’ultima nota, ad un’ordinanza ancora più stringente.

“Se le Regioni del centro-nord sono in emergenza, pur avendo dal punto di vista sanitario strutture all’avanguardia – continua il primo cittadino – qui al Sud l’aumento del contagio sarebbe una tragedia annunciata. Da mie riservate notizie, in tutta la provincia di Messina ci sono appena 10 posti letto disponibili in rianimazione; in Sicilia saranno 70 in tutto. Ma anche se fossero 150 rispetto al rischio di una pandemia nel nostro territorio, cosa succederebbe? Attendo che qualcuno mi smentisca. Volete capirlo che qui l’aumento della diffusione del virus sarebbe una tragedia annunciata?”

“Il mio invito – conclude il sindaco Cateno De Luca – è sempre lo stesso, buon senso. State a casa, evitate di prendere o diffondere il Coronavirus”.

Questa sera, a partire dalle 19, il primo cittadino sarà in diretta Facebook dalla sua pagina ufficiale per la lettura dell’ordinanza che entrerà in vigore entro dopodomani. A tutti saranno date 24 ore di tempo per adeguarsi alle nuove misure.

Subscribe
Notify of
guest

3 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Francesco
Francesco
11 Marzo 2020 10:33

se gia’ da adesso c’e’ file pazzesche nei supermercati, nel caso di questa chiusura, come sara’ possibile rifornirsi dei generi di prima necessita?

messinese stanco
messinese stanco
11 Marzo 2020 14:30

Ah bè, se dobbiamo sperare in mister “Ho preso la leishmaniosi tra le baracche” e “i settentrionali sono benvenuti”, allora siamo apposto… L’uomo sbagliato al momento sbagliato.

messinese stanco
messinese stanco
11 Marzo 2020 14:32

Ah tra l’altro vorrei dire al sindaco che l’altro giorno ho aspettato mezz’ora alla fermata del tram perché evidentemente proprio ora ci sono meno corse (che idea geniale!), cosicché si è stipata più gente. E meno male che doveva evitare gli affollamenti, eh! Purtroppo per noi, a differenza sua non giriamo in auto blu