MESSINA. Si preannuncia un lunedi movimentato per Messina, che sarà percorsa, a partire da stasera intorno alle 22, da venti che arriveranno a 85 kmh nel picco previsto di attività, domani mattina intorno alle 10. Le raffiche continueranno impetuose fino all’ora di pranzo, per poi assestarsi su valori non altissimi ma comunque fastidiosi.

I venti, che saranno probabilmente accompagnati da improvvisi scrosci di pioggia praticamente orizzontale, spireranno da ovest, col il Ponente che intorno a metà mattinata lascerà spazio al Maestrale, che sposterà la rotta verso sudest.

A parte qualche ora di requiem nel cuore della notte, intorno alle 4 di mattina, il vento si terrà su velocità costanti superiori ai 40 nodi, equivalenti a 75-80 chilometri all’ora. Le raffiche colpiranno uniformemente tutto il territorio

Secondo la scala di Beaufort, una misura empirica della forza del vento, a Messina soffieranno raffiche di intensità pari a “burrasca forte”. 

Per fare una comparazione,  il 13 novembre, l’ecatombe di alberi su tutta la città era stata provocata da vento non superiore a 60 kmh.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments