MESSINA. «Era un impegno che avevo assunto quattro mesi fa, in un convegno sul lungomare messinese, e lo sto mantenendo: la Chiesa della Badiazza sarà restaurata». Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, dopo aver visionato e dato il via alla pubblicazione, sulla Gazzetta ufficiale, del bando-concorso predisposto, su richiesta del governo regionale, dalla soprintendenza ai Beni culturali di Messina, guidata da Mirella Vinci. Il recupero della chiesa di Santa Maria della Valle, detta “Badiazza”, risalente all’undicesimo secolo, che sorge poco fuori Messina, in una vallata ai piedi dei monti Peloritani, è atteso da diversi decenni.
«Un manufatto medievale – sottolinea il presidente – di particolare bellezza e di grande importanza storico-architettonica che, in passato, è stato oggetto solamente di interventi strutturali parziali. Per questioni di sicurezza, circa due anni fa, è stata chiusa ma adesso, con procedure il più possibile veloci, sarà restituita alla fruizione della comunità locale e potrà tornare ad essere meta, così come è sempre stato, di tantissimi turisti: una nuova tappa del processo di valorizzazione del patrimonio architettonico dell’Isola. Vi ho fatto un sopralluogo alcuni giorni fa e mi sono convinto della urgente necessità di intervenire in maniera radicale».
Sia il progetto di fattibilità tecnica che quello definitivo dovranno essere completati entro sessanta giorni. Subito dopo, si procederà a indire la gara d’appalto per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva, che sarà però affidata a chi avrà già curato quella definitiva, e dell’esecuzione dei lavori. Il costo complessivo dell’intervento è stato stimato in un milione e 600mila euro, risorse che provengono dal Patto per il Sud.
Nella foto, il sopralluogo di Musumeci insieme al capo del Genio civile di Messina e al direttore dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico.
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments