MESSINA. Giacomo D’Arrigo, il messinese che dalla fine del 2013 era a capo dell’Agenzia nazionale giovani, è stato sollevato dal suo incarico. In sella da cinque anni, e con un rinnovo triennale nel 2017, D’Arrigo era stato proposto alla testa dell’agenzia dall’allora ministro all’Integrazione Cécile Kyenge, proposta poi ratificata dal consiglio dei ministri.

“Cari tutti – ha scritto nel suo messaggio di commiato – vi scrivo alcune righe per comunicarvi personalmente che oggi è il mio ultimo giorno da Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, il Governo ha infatti scelto di non confermarmi nel ruolo.
Scrivo per ringraziarvi personalmente di questi anni di attività. Dei progetti, delle iniziative, più in generale delle sinergie consolidate o tra l’Agenzia ed i beneficiari, sia singoli, sia associazioni, sia Comuni, sia enti vari. E vi ringrazio per il rapporto anche personale che spesso si è sviluppato, annullando le distanze, non solo fisiche ma anche quelle tra pubblica amministrazione e cittadini o beneficiari. Le vostre proposte, le idee realizzate, le occasioni di incontro che abbiamo avuto, mi hanno fatto conoscere singole realtà – grandi e piccole – che ho apprezzato. Ho imparato molto e sono grato, a tutti voi anche singolarmente. I miei complimenti per le capacità progettuali e per quanto avete permesso di dimostrare alle nuove generazioni del Paese, raccontando con progetti concreti come queste siano molto migliori di come capita vengano descritte.
Vi chiedo scusa se è capitato che l’Agenzia non sempre è stata all’altezza delle vostre aspettative o se non siamo stati capaci di realizzare o comprendere qualcosa che avete provato a comunicarci: la colpa è solo mia a fronte di uffici che hanno sempre lavorato oltre il massimo delle loro possibilità. Al seguente link potete trovare il report dei risultati raggiunti in questi anni.
Spero davvero di restare in contatto con ciascuno di voi per non disperdere un patrimonio di rapporti, amicizie idee che in questi anni si è sempre più consolidato in ogni Regione d’Italia”.

L’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) è un organismo pubblico, dotato di autonomia organizzativa e finanziaria, vigilato dal Governo Italiano e dalla Commissione Europea. E’ stata creata dal Parlamento Italiano in attuazione della Decisione 1719/2006/CE (versione inglese) del Parlamento Europeo e del Consiglio che ha istituito il programma comunitario Gioventù in Azione per il periodo 2007-2013. A partire dal 1 gennaio 2014 l’ANG è l’ente attuatore in Italia del capitolo YOUTH del nuovo Programma Erasmus+, per il periodo 2014-2020. Nella sua mission, c’è la promozione della cittadinanza attiva dei giovani, e in particolare la loro cittadinanza europea, e la cooperazione nel settore della gioventù a livello locale, nazionale ed europeo.

D’Arrigo, già consigliere comunale di Nizza di Sicilia ed  autore del libro “L’Italia cambiata dai ragazzini”, è da sempre considerato un fedelissimo della prima ora di Matteo Renzi, tanto da essere stato vice presidente di Big-Bang Sicilia, fondazione che all’attuale segretario del Partito Democratico fa capo. Dal 2009 componente dell’Ufficio di Presidenza dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), della cui sezione giovanile è stato coordinatore nazionale.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments