Le “cagate” pazzesce

 

Nel “Secondo tragico Fantozzi”, Villaggio racconta come il protagonista fosse riuscito a farsi assumere come spugnetta per i francobolli. Una sequenza che dà il via a un crescendo rossiniano che si conclude con i 92 minuti di applausi alla celebre frase “La corazzata Potëmkin è una cagata pazzesca!”. “Il potentissimo professor Guidobaldo Maria Riccardelli era un fanatico cultore del cinema d’arte che una volta la settimana obbligava dipendenti e famiglie a terrificanti visioni dei classici del cinema. In vent’anni Fantozzi ha veduto e riveduto: Dies irae di Carlo Teodoro Dreyer – sei ore –, L’uomo di Aran di Flaherty – nove tempi –, ma soprattutto il più classico dei classici, La corazzata Kotiomkin – diciotto bobine – di cui il professor Riccardelli possedeva una rarissima copia personale”.

Una sequenza immortale, questa, grazie alla quale Villaggio, in barba ai cinefili, è riuscito a far credere a tutti che si tratti di mattoni, più che di pellicole. In realtà, i tre film durano, rispettivamente, 105, 77 e 80 minuti, meno dei cinepanettoni.

 




 

Subscribe
Notify of
guest

6 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Marco
Marco
21 Luglio 2017 4:59

2 precisazioni: la prunella ballor appare per la prima volta nel primo film, durante la festa di capodanno organizzata dal rag. Filini e accompagnata dal Maestro Cannella e il ristorante “Al curvone” esiste ed è a Velletri. È lo stesso delle riprese della coppa cobram.

Mauro
Mauro
17 Febbraio 2021 15:29
Reply to  Marco

A parte che il famigerato maestro del primo film si chiamava Canello e non Cannella, alla festa di Capodanno sui tavoli c’erano solo bottiglie di J&B, Cynar e spumante. E non c’era traccia della Prunella Ballor nemmeno nel terzo film (Fantozzi contro tutti) alla trattoria “Al Curvone”, dove sul lungo tavolo c’erano solo brocche di vino bianco.

Michele
Michele
2 Settembre 2021 11:52
Reply to  Mauro

Nel primo film, mentre vagano per la città e cominciano i veri festeggiamenti per l’anno nuovo si sente Fantozzi urlare: “L’una e mezza!? È lo stesso! Allegria! Andiamo tutti a casa mia, ho una bottiglia nuova di Prunella Ballor!”.

Alex
Alex
23 Febbraio 2024 21:18
Reply to  Marco

Ma che sciocchezza, la coppa Cobram si svolge ed è stata girata a Monte Antenne, la trattoria al Curvone è una finzione scenica e non è mai esistita lì

pino la spia
pino la spia
2 Ottobre 2018 2:52

Comunque si capisce chiaramente Prunella con la P e Ballor con la B, ma dove l’avete sentita Brunella lavatevi le orecchie

Gabriele
Gabriele
9 Agosto 2021 9:50

Esiste anche la trattoria Gigi il troione, a Palermo!