Taiuni (o Daiuni)

 

Il taiuni è il piatto tipico della cucina messinese per antonomasia, la pietra miliare dello street food cittadino, una leccornia tanto amata quanto osteggiata che resiste stoicamente a decenni di caccia alle streghe e inquisizioni culinarie. Per chi non lo sapesse, o ha lo stomaco troppo sofisticato per interessarsene, si tratta semplicemente di viscere di bovini arrostite alla brace e poi condite con sale e limone (a discrezione).

Ok, va bene, non è proprio così.

A dirla tutta la parte anatomica che viene rosolata lentamente sulla griglia è l’ultimo tratto dell’intestino, il cosiddetto digiuno, la zona dell’apparato digerente più prossima all’ano. Una circostanza, questa, che assieme al suo aspetto poco invitante, a metà diciamo fra un gatto investito da un treno e lo xenomorfo parassitoide di Alien, tiene lontani da questa prelibatezza verace, vera regina delle interiora, i palati più raffinati e schizzinosi.

Signore incontrastato del taiuni è il leggendario Lulli, che da oltre 50 anni gestisce assieme alla moglie un piccolo chiosco in prossimità del cimitero che inonda ad ogni ora del giorno le strade del circondario con il tipico olezzo della carne fumante: virina, stigghioli e paddi i boi da mangiare rigorosamente con le mani e da annaffiare con fiumi di birra ghiacciata bevuta a garganella.

Un’esperienza culinaria vintage che in una realtà fatta di “trasparenze di vellutata di cocuzza” e  “supremazie di caciocavallo su trionfo di broccoli rosa” oltrepassa il semplice rimando al cibo assurgendo a simbolo della Resistenza gastronomica.

E i vegani? E i Nas? E Carlo Cracco? Ovviamente tutti muti. 

(Nota bene: Tajuni è intraducibile in italiano. Guardate con sospetto chi lo storpia in “taione”: è di certo una persona malvagia)

 

Subscribe
Notify of
guest

5 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
pippolipari
pippolipari
29 Giugno 2017 20:42

Minchia compare troppu togu!!!

Cetta
Cetta
30 Giugno 2017 6:19

Divertente e sagace come sempre.Rido come una scema mentre leggo, ogni volta.

MarioMinutoli
MarioMinutoli
3 Giugno 2021 2:29

Togo fa” parte dellO slang Italiano ,tutti si attribuiscono il merito dell invenzione della parola ma in realta” la parola a radici molto piu” profonde e antiche TOGO e” una citta”-nazione Africana che ha dato il suo bel da fare a tutti nonostante la sua piccolezza ecco del perche” TOGO.

Gene
Gene
10 Aprile 2023 16:58

Taione è “italiano correggiuto” infatti si chiama “ddaiuni” ovvero “digiuno” ovvero parte dell’ intestino tenue del vitello, di preciso il secondo tratto, caratterizzato dalla presenza di un liquido acre denominato chilo, che va a caratterizzare il suo particolare sapore che lo contraddistingue. La stessa parte che si usa per la pajata romana.

Aldo Di Blasi
Aldo Di Blasi
10 Marzo 2024 23:16
Reply to  Gene

Finalmente una definizione corretta!!!! Bravo!