MILAZZO. Il caso simbolo delle elezioni amministrative nella Valle del Mela è quello di Matteo Sciotto. Sindaco per dieci anni di Gualtieri Sicaminò (dopo avere raccolto il testimone dal fratello Gino) e da qualche ora sindaco della vicina Santa Lucia del Mela dove veniva chiamato “lo straniero”.

A Santa Lucia del Mela, infatti, il nuovo Primo Cittadino è Matteo Sciotto, ex sindaco di Gualtieri Sicaminò, eletto con il 50,05% dei voti. Otto seggi alla sua lista “Cambiamenti-Sciotto Sindaco), arrivata fino al 52,30%.
Secondo posto per Elisabetta Lombardo che si porta a casa 1313 voti (il 44,16%), 175 in meno del vincitore. Entra in Consiglio Comunale all’opposizione insieme a tre membri della sua lista “Sempre Viva”. Staccatissimo Giuseppe Bella, fermatosi al 5,78%.

A San Filippo del Mela il nuovo Sindaco è l’avvocato Gianni Pino, già assessore provinciale: 1554 voti per lui, il 37,76%. Alla sua lista “Costruiamo il futuro” (arrivata al 40,77%) vanno otto seggi. All’opposizione di “Sei la mia città” i restanti quattro seggi, di cui uno al candidato sindaco arrivato secondo, Carmelo Fiorello, col 30,15%. Fuori da tutto il Movimento 5 Stelle dell’aspirante sindaco Alessandro Picciolo fermatosi al 15,94% e superato anche dal Movimento Democratico Filippese 2.0 di Ferdinando Vento, terzo col 16,16% dei votanti.

Mario La Malfa è il nuovo Sindaco di Pace del Mela: 39,79% i voti a suo favore, poco meno della lista a lui collegata, “Per Pace del Mela”, arrivata al 40,97%. Anche qui otto seggi ai vincitori e quattro ai secondi classificati, ossia “Pace del Mela-Rinascita Futura” del candidato sindaco Carlo De Gaetano (31,88% personale e seggio all’opposizione).
Fuori da tutto l’”Unione Capace di Santina” Pandolfo, unica donna in competizione, “erede” politica dell’uscente Pippo Sciotto (fratello di Matteo): la lista, che ottiene il 28,92%, ha perso la seconda posizione per soli 43 voti.

A Gualtieri Sicaminò, infine, stravince la 59enne Santina Nicoletta Bitto, storica vice-sindaco di Matteo Sciotto con il 69,42% delle preferenze. 799 voti per la nuova Prima Cittadina, 352 per lo sfidante 71enne Domenico Previti, fermatosi al 30,58%. Qui i seggi per i vincitori sono sette, per gli sconfitti tre, candidato sindaco perdente compreso.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments