MESSINA. I disagi connessi alla chiusura della corsia Palermo-Catania dell’A20, per i lavori di posa del viadotto ritiro, sono già arrivati, inevitabili: quindici/venti minuti di fila per uscire allo svincolo di Giostra, rientrarvi e proseguire la marcia in autostrada.  È il resoconto del tragitto intorno alle 17.30 di ieri pomeriggio, in un orario non molto trafficato, almeno rispetto agli orari di punta serali e mattutini e al flusso di automobili e mezzi pesanti che aumenterà gioco forza nei mesi estivi, con conseguenti ripercussioni sul traffico.

In concreto, cosa è cambiato? In realtà non molto. Poche modifiche, di fatto, ma con le quali bisognerà convivere ancora a lungo, fra code, ingorghi e ritardi.

PER CHI VIENE DA CATANIA IN AUTOSTRADA. Nessuna modifica, si può regolarmente continuare a percorrere l’autostrada A20 o uscire allo svincolo di Giostra

PER CHI DEVE IMMETTERSI NELLO SVINCOLO. In sintesi, per chi viene dal viale Giostra, lato mare, si dovrà salire un po’ di più del normale imbocco dello svincolo, quindi svoltare, scendere per circa 200 metri ed immettersi in tangenziale. Per chi viene sa San Michele invece non cambia nulla. A segnalare la corretta viabilità ci penseranno in ogni caso i Vigili urbani, presenti con un presidio (video).

PER CHI VIENE DA PALERMO IN AUTOSTRADA. Qui sorgono i problemi, a partire dalla Galleria Telegrafo, dove la circolazione sarà convogliata interamente su una corsia per circa 3 km. Una volta giunti all’uscita, non si potrà proseguire più per l’autostrada e sarà necessario uscire allo svincolo di Giostra, arrivare fino all’incrocio col viale omonimo, prendere la rotonda che è stata allestita immediatamente all’uscita, e rientrare in direzione Boccetta. In condizioni di traffico sostenuto, nel pomeriggio, si impiegano dai dieci ai venti minuti in più. Da verificare, invece, in situazioni di traffico più intenso o in casi straordinari, sia nella “rotonda” (che i camion dovranno percorrere a passo d’uomo) sia nel lungo tratto in fila indiana. 

 

 

PER CHI DEVE USCIRE DALLO SVINCOLO. La viabilità continua regolare: svolta a sinistra per imboccare il viale Giostra verso mare, rotonda e svolta a destra per chi deve salire in direzione San Michele.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments