MESSINA. “Chiarire lo stato di avanzamento nella predisposizione dei “PUC – Progetti Utili alla Collettività” che permetteranno ai percettori del Reddito di Cittadinanza residenti nel Comune di Messina di poter svolgere lavori socialmente utili”. E’ quanto chiedono gli avvociati Piero Adamo e Dario Carbone, presidente e vicepresidente dell’associazione “Vento dello Stretto”, all’Amministrazione comunale e al Centro per l’Impiego di Messina.

“La legge sul reddito di cittadinanza ha stabilito che il beneficiario di tale provvidenza è tenuto ad offrire la propria disponibilità per la partecipazione a progetti a titolarità dei Comuni, utili alla collettività, mettendo a disposizione un numero di ore non inferiori a 8 ore settimanali. La mancata partecipazione a detti progetti da parte di uno dei componenti maggiorenni il nucleo familiare comporta la decadenza del beneficio. Già dal mese di Gennaio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che definisce ambiti, caratteristiche e paletti dei PUC, i progetti utili alla collettività per cui adesso la palla passa ai Comuni che devono predisporre tali progetti così da permettere ai percettori del RdC di svolgere lavori socialmente utili”, dichiara, infatti, Dario Carbone.

“Riteniamo doveroso che i percettori del reddito di cittadinanza, nell’attesa di trovare una occupazione, diano il loro contributo alla comunità mediante lo svolgimento di lavori socialmente utili in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni. L’amministrazione comunale messinese non dovrebbe perdere tempo nello sfruttare questa opportunità”, aggiunge il presidente di “Vento dello Stretto”, Piero Adamo.

Subscribe
Notify of
guest

2 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Roberto
Roberto
24 Giugno 2020 15:37

Perchè non se la prendono con gli evasori fiscali, invece di puntare sempre il dito contro gli ultimi, ovvero migranti e disoccupati? La loro politica anti-assistenziale è vergognosa e anticostituzionale.

trackback

[…] complementari). Iniziativa, questa, per cui il Comune è stato più volte sollecitato dal M5S e dal Movimento Vento dello Stretto, che intervengono con due note […]