MESSINA. E’ stato protocollata in data odierna dai consiglieri Alessandro Russo e Libero Gioveni la proposta di deliberazione di istituzione del servizio dei “Nonni vigile”. L’idea che anima la proposta è quella di coinvolgere i cittadini messinesi più avanzati in età in un servizio di utilità sociale, totalmente volontario e gratuito, che possa vederli protagonisti attivi dei bisogni della nostra comunità.

Gli anziani potranno assistere i bambini all’entrata e all’uscita da scuola, sorvegliando sulle aree di pertinenza degli edifici scolastici contro rischi e pericoli che potrebbero coinvolgere i bambini e accompagnandoli in sicurezza fin dentro gli edifici scolastici, regolando la circolazione stradale che potrebbe costituire fattore di rischio nel percorso quotidiano dalle proprie abitazioni all’ingresso a scuola.

La proposta nasce dalla necessità di valorizzare quanti, sebbene avanti in età, siano ancora nella possibilità di offrire un servizio di grande utilità sociale e di grande rilevanza per la sicurezza dei bambini, contrastando in tal modo i pericoli di emarginazione e i sentimenti di abbandono che, purtroppo, caratterizzano i cittadini più avanti in età e fuori dal contesto sociale cittadino.

Il servizio, in tal modo, permetterebbe di assistere in sicurezza i bambini e tutelarli da pericoli derivanti dai rischi di sicurezza stradale, dal bullismo o da coinvolgimento in atti di vandalismo e dall’altro agevolare il percorso di reintroduzione nel tessuto vivo della città i cittadini che per ragioni di età sarebbero spesso portati a situazioni di abbandono, di distacco dall’impegno attivo e da sensazione di inutilità o abbandono.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments