MESSINA. Resistono le fiamme sulla città. Un inferno di fuoco che non accenna a placarsi. Iniziato stamattina da Portella Castanea, nonostante l’intervento di 3 canadair e un elicottero, l’incendio ha continuato ad espandersi verso le abitazioni. Tre adesso i fronti critici. Le fiamme bruciano ettari di terrono all’Annunziata alta, San Licandro e San Michele – San Jachiddu.

Il versante meno preoccupante è quello di San Licandro dove il vento ha spinto finalmente il fuoco in direzione opposta alle abitazioni. Così pure all’Annunziata dove le fiamme si stavano avvicinando all’Università e ad alcune abitazioni, il vento adesso le sta dirigendo in versione opposta. Più critica la situazione a San Michele: le fiamme attraversano tutto il versante della galleria San Jachiddu, che collega Giostra con l’Annunziata, e che per questo è stata chiusa. Gli ingressi, da un lato e dall’altro, non sono però presidiati da alcuna pattuglia, solo dal nastro bianco e rosso. Che qualcuno ha già strappato, nel tentativo di entrare lo stesso in galleria.

In contrada San Jachiddu, invece, nulla da temere per gli abitanti: “Il vento ha trasportato la cenere nei balconi destando preoccupazione ma non esiste in questo momento nessun pericolo reale per le abitazioni e non è stato disposto nessun piano di evacuazione”, avverte il presidente del V quartiere Santino Morabito. Così anche l’assessore alla protezione civile, Sebastiano Pino: “Il centro operativo di crisi è attivo e stiamo monitorando senza sosta la situazione. Tutti i mezzi a nostra disposizione sono al lavoro, le abitazioni sono sotto stretta sorveglianza dei Vigili”.

Sono 7 squadre dei vigili del fuoco in questo momento al lavoro sui tre fronti accesi nelle colline messinesi. In loro aiuto due squadra da Ragusa e Milazzo, più i gruppi di volontari da Villafranca e Sant’Alessio. Alcune squadre stanno sorvegliando, pronti ad agire nel caso in cui le fiamme si dovessero indirizzare verso le abitazioni, impossibilitati a farlo al momento perché l’incendio è in una parte molto alta, mentre a San Michele, sul versante Poggio dei pini sono impegnati nello spegnimento.

Oltre i vigili del fuoco anche la Protezione civile, mentre la Forestale è momentaneamente ferma dopo l’intensa attività svolta durante tutta la giornata: sono loro a dirigere i canadair (forestali che nella provincia di Messina sono in tutto 40). L’attività del corpo militare siciliano riprenderà alle 4,30. I Canadair dal tramonto non possono più operare ma riprenderanno alle prime luci dell’alba.

Paura durante la giornata per il centro Hellen Keller di addestramento cani, poi risparmiato dal fuoco, mentre è andato distrutto il maneggio Sofia Idelson, ma fortunatamenti i cavalli sono stati messi in salvo e trasportati a Veterinaria.

 

Versante San Jachiddu (foto Alessandro Russo)

 

Giostra alto, rione San Jachiddu

Giostra alto, rione San Jachiddu

 

San Michele

 

 

Ingresso dello svincolo dell’Annunziata, le fettucce che qualcuno ha forzato

Ingresso dello svincolo dell’Annunziata, chiuso con le fettucce

Ingresso dello svincolo che porta alla Galleria san Jachiddu, lato Giostra

Fiamme alle spalle della cittadella universitaria vista da Campo Italia

La collina alle spalle di Contrada Citola

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments