MESSINA. Sui cumuli di immondizia lasciati giacere sull’asfalto ed oggetto di una nota a firma di Dario Carbone e della consigliera della V Circoscrizione Lorena Fulco, interviene anche il collega di Circoscrizione, Franco Laimo, chiamando in causa lo scarso senso civico degli abitanti della zona e chiarendo anche il lavoro svolto dalla MessinaServizi Bene Comune.

“Occorre precisare che nei giorni in cui è vietato conferire nei cassonetti RSU “dunque sotto le feste” (festivi e prefestivi) i cassonetti (ancora presenti nelle rispettive postazioni) erano già stati sommersi dai rifiuti; gli stessi cassonetti soltanto successivamente venivano rimossi (e non precedentemente così come divulgato).

“Già nella giornata di ieri 2 gennaio gli uomini di Messinaservizi erano al lavoro per ripulire quanto distribuito da incivili cittadini noncuranti delle regole di conferimento. Bisogna ancora precisare che la raccolta differenziata è cominciata già da due settimane in questa zona fino al complesso residenziale Eden Park (proprio dove è stata scattata la foto che evidenzia uno dei cumuli di immondizia presenti in quella zona), ed è stata data la possibilità ai cittadini residenti di cominciare ad adeguarsi al nuovo metodo di conferimento,”, aggiunge Laimo.

Subito dopo, la controreplica del vice presidente di Vento dello Stretto, Dario Carbone: “Ho scattato io la foto e segnalato i cumuli di spazzatura prontamente rimossi, ed abitando poco dopo l’Eden Park (civico 560) credo di essere informato. Come si può evincere dai comunicati della Messina Servizi Bene Comune, la raccolta differenziata è attiva ‘fino all’Eden Park incluso’; è facile comprendere, dunque, che i cassonetti posizionati dopo quel complesso (precisamente dove la foto è stata scattata) servono anche e soprattutto a quelle abitazioni dove la raccolta differenziata non è ancora attiva”, precisa l’esponente.

“Ciò significa – conclude – che non soltanto ci sono aree in cui il servizio non è ancora cominciato, ma anche che nelle stesse aree i residenti, nell’attesa non possono più conferire neppure l’indifferenziata…mi sembra un paradosso. Speriamo che la situazione si sblocchi, fermo restando la necessaria collaborazione tra istituzioni e cittadini”.

Subscribe
Notify of
guest

2 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Ale
Ale
3 Gennaio 2020 12:29

Bravissimo Laimo, questa è la verità 👏🏻 al solito siamo alle prese con l’inciviltà dei cittadini

Ale
Ale
3 Gennaio 2020 14:26

La foto ritrae i cassonetti PRIMA di Eden Park, sulla Panoramica. Dunque lì è regolarmente attiva la differenziata, in quanto è partita su tutta la Panoramica FINO a Eden Park. Subito dopo, altezza Via dei Tigli per intenderci, ancora deve partire. Ma lì, dove la foto è stata scattata, è già attiva.