Messina, Filumena Marturano al Teatro Vittorio Emanuele

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 08/12/2017 - 10/12/2017
0:00

Luogo
Teatro Vittorio Emanuele

Categorie


Filumena Marturano – una delle commedie italiane del dopoguerra più conosciute e rappresentate all’estero – ha un ruolo centrale nella produzione di Eduardo De Filippo, collocandosi tra i primi testi di quella “Cantata dei giorni dispari” che, a partire da “Napoli milionaria!”, raccoglie le opere più complesse e problematiche in cui si riversano i drammi, le ansie e le speranze di un Paese e di un popolo sconvolti dalla guerra.
Nel dramma di Filumena, che rifiuta di rivelare all’amante quale dei tre figli da lei messi al mondo sia suo, De Filippo dichiarava di aver inteso rappresentare un’allegoria dell’Italia lacerata e in larga misura depauperata anche moralmente, e prefigurarne la dignità e la volontà di riscatto.

di Eduardo De Filippo con Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses e con Nunzia Schiano, Mimmo Mignemi, Ylenia Oliviero, Elisabetta Mirra, Fabio Pappacena, Adriano Falivene, Gregorio, Maria De Paola, Agostino Pannone.

Scene e costumi Raimonda Gaetani. Luci Luigi Ascione. Musiche originali Teho Teardo. Regia Liliana Cavani. Produzione Gitiesse Artisti Riuniti. In collaborazione con Festival dei Due Mondi di Spoleto

Turno A: venerdì alle 21. Unime/Conservatorio: sabato alle 17.30. Turno B: sabato alle 21. Turno C: domenica alle 17.30

Seguici su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *