Lettura concerto per organo delle Lettere  di San Paolo alla Madonna della Lettera

Alle ore 20 alla chiesa di Santa Caterina d’Alessandria una lettura concerto spirituale per organo di nove, delle quattordici Epistole scritte da San Paolo, un personaggio che tra gli anni 40 e 50 d.C. ha lasciato segni tangibili in varie aree del Mediterraneo, visibili ancora oggi. La lettura delle Lettere Paoline sarà preceduta dalla Catechesi del parroco canonico della chiesa, all’organo la musicista Stefania La Manna, cui è stata affidata la selezione ed esecuzione dei brani in programma provenienti dal repertorio classico europeo ad aree di noti libretti d’Opera.

Si tratta del primo dei quattro eventi dedicati a San Paolo, un progetto promosso dalla FondazioneΙΧΘΥΣ (ICTHYS) Giustizia e Carità ROMA – Preghiera Universale  e che si concluderà nella Capitale a fine anno. La Fondazione ha scelto Messina per la missione che porta avanti da vent’anni ormai, ossia pregare attraverso l’arte, la bellezza e la valorizzazione della cultura e dei  territori che la esprimono.

La chiesa di Santa Caterina sede del primo festival di Musica Sacra Querere Deum  nato dalla visione del parroco, mons. Giò Tavilla e pezzi di imprenditoria messinese,  costruiscono bellezza investendo in cultura, rientra nella visione e missione di ΙΧΘΥΣ.  Ne è esempio l’organo donato dalla Casa di Cure Cot -tra i pochi esemplari in Italia e nel Sud- che nella tecnologia del sistema Hauptwek fonde tradizione e modernità.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments