MESSINA. Arriva un’altra iniziativa targata ”Territori Vivi”, il progetto della Pro Loco Messina Sud per la promozione e l’animazione culturale coordinata e in rete dei siti culturali del territorio della periferia sud di Messina. 

Il progetto nasce dall’esperienza delle aperture congiunte, ogni seconda Domenica del mese, di Forte Cavalli gestito dall’Associazione Comunità Zancle Onlus, e Villa Melania sede della Fondazione Salonia, con l’obiettivo di migliorare la fruibilità e la conoscenza del nostro patrimonio culturale attraverso nuovi percorsi integrati tra i siti della cultura e dell’identità del nostro territorio.

L’apertura speciale del Mercoledì di Villa Melania, coinciderà con quella del vicino sito di Villa De Pasquale (aperto tutti i mercoledì dalle 10 alle 18, sotto la direzione del Polo regionale per i siti culturali Museo interdisciplinare di Messina). Sarà così possibile promuovere l’itinerario tra Villa De Pasquale e Villa Melania chiamato ‘’L’Antica Via del Dromo’’. 

‘’L’Antica Via del Dromo’’ è un progetto di itinerario cicloturistico ideato dall’Associazione Ionio lungo quelle che oggi sono le vie Marco Polo e Consolare Valeria, ma che anticamente facevano parte di una strada chiamata ” Via del dromo” che, attraversando i villaggi della riviera sud arrivava fino alle porte di Catania. Lungo questa via, un tempo, operavano le principali industrie delle essenze della Sicilia, di cui ancora oggi si possono ammirare alcuni resti insieme alle pregevoli ville edificate dalle antiche famiglie della borghesia imprenditoriale straniera e messinese.

Il progetto è stato vincitore del contest Social Innovation, organizzato dal Comune di Messina il 15 Maggio 2015, nell’ambito del progetto ”Gioventù al Lavoro – Youth at Work” del Piano Locale Giovani per le Città Metropolitane.  Durante il percorso tra Villa De Pasquale e Villa Melania si potranno ammirare: la chiesa parrocchiale dell’Immacolata di Contesse; l’antica chiesa di S. Maria della Calispera, Palazzo Mondio, le case dei cocchieri di Pistunina; la Chiesa di San Nicolò di Bari di Pistunina in stile barocco e tante altre testimonianze della storia e della cultura del territorio.

L’itinerario è possibile percorrerlo anche a piedi e chi vorrà potrà contattare la Pro Loco Messina Sud e chiedere di essere accolto e accompagnato dai ragazzi del quartiere. Puoi conividere l’esperienza del tuo itinerario taggando le foto sui social con: #territorivivi 
anticaviadeldromo #villadepasquale #villamelania

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments