MESSINA. I casi totali provincia per provincia, i ricoveri in terapia intensiva, il numero dei nuovi casi giornalieri, in costante aggiornamento, e l’evoluzione temporale dei contagi. Il tutto in una dettagliatissima infografica che mostra l’impatto della pandemia da coronavirus in tutto il Paese. A realizzarla è un “civic hacker”, Piersoft, guru italiano degli open data che ha utilizzato i dati aperti messi a disposizione da Protezione civile, Istat e Ministero della Salute.

La mappa, suddivisa per province, mostra la situazione nei vari territori in base a diverse colorazioni, dalla zona più colpita (Milano, Bergamo e gran parte del nord) alle regioni con minori casi di contagio. Cliccando sulle opzioni a destra (evidenziate in blu) è possibile modificare la visualizzazione dei dati, mentre la selezione di una specifica area permette di osservare la percentuale dei casi in ciascuna provincia. 

A Messina, ad esempio, i casi ufficiali sono 16, su una popolazione totale di 636653 abitanti, ovvero lo 0,25 per cento ogni 10mila.

A registrare meno casi, in tutta Italia, sono solo 12 aree (Enna, Trapani, Caltanissetta, Ragusa, Oristano, sud Sardegna, Vibo, Catanzaro, Matera, Benevento, Isernia e Rieti).

 

La situazione a Messina:

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments