MESSINA. Si terrà mercoledì 26 febbraio alle 9, presso l’Istituto Alberghiero “Antonello” di Messina, la prima edizione del “Messina Agrifood Challenge 2019/20” (M.A.C.), un progetto sperimentale rivolto agli studenti di istituti scolastici alberghieri di Messina e provincia promosso dalla Fondazione “ITS Albatros” e dall’Associazione “Bios” che si pone come obiettivo la conoscenza e la riscoperta dei sapori e i segreti della cucina siciliana, attraverso un percorso di informazione, formazione e orientamento professionalizzante nel settore dell’agrifood, dell’alimentazione e dei prodotti bio, locali e di prossimità.

M.A.C. offre un’esperienza extrascolastica che permette, da un lato, una reale applicazione dei concetti appresi nel percorso scolastico e, dall’altro, rappresenta un momento di crescita personale. Infatti, in ogni Istituto coinvolto si terrà un incontro pubblico che vedrà la partecipazione di docenti universitari, rappresentanti delle istituzioni e delle imprese, esperti e professionisti del settore.

I temi trattati saranno la riscoperta delle tradizioni e della cucina siciliana, il recupero del cibo e lotta agli sprechi alimentari, settore del food & beverage. Ogni istituto selezionerà poi un team composto da 5 studenti che prenderà parte ad un workshop in cui l’Associazione provinciale Cuochi Messina presenterà un vademecum di consigli su come affrontare al meglio una competizione culinaria.

Successivamente al momento formativo, il team di studenti sarà impegnato nella preparazione di un menù, al termine della quale l’Aic darà una propria valutazione. La fase finale del progetto, in programma intorno alla metà di maggio, prevede una competizione a colpi di ricette tra i diversi team di ogni istituto scolastico coinvolto, ponendo particolare attenzione all’utilizzo dei prodotti locali e alla tradizione siciliana. La commissione esaminatrice, composta da una giuria tecnica altamente qualificata anche di rilievo nazionale, decreterà vincitore il team che avrà realizzato il migliore menù, secondo il regolamento nazionale italiano per le competizioni culinarie.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments