MESSINA. Una mostra fotografica dedicata alle baraccopoli presenti da nord a sud della città sarà inaugurata alla Camera dei Deputati il prossimo 4 febbraio. L’opera “SERIE D. 7000 italiani nella baraccopoli di Messina”, di Federico Ficarra, vedrà la partecipazione anche della deputata messinese Matilde Siracusano, organizzatrice di un convegno per esporre il disagio in cui, nel 2020, versano ancora migliaia di siciliani. La mostra sarà aperta al pubblico, nel Corridoio degli Atti parlamentari della Biblioteca della Camera dei deputati, il 4 febbraio (dalle ore 14 alle ore 18) e dal 5 al 14 febbraio (dalle ore 10 alle ore 18).

“È inammissibile che nel 2020 possa ancora esistere una realtà come la baraccopoli di Messina – afferma la parlamentare Matilde Siracusano – Migliaia di persone e di bambini che ancora oggi vivono in situazioni di degrado inaccettabile, con fogne a cielo aperto, eternit ovunque, sporcizia e topi. Una vera e propria favelas nel cuore di una grande città del Sud. Un convegno ed una mostra possono solo provare a raccontare l’esistente. Noi con questa iniziativa vogliamo denunciare e chiedere, ancora una volta, l’intervento concreto e deciso dello Stato”, conclude la deputata messinese.

Interverranno il sindaco di Messina, Cateno De Luca; il presidente del gruppo Forza Italia Camera, Mariastella Gelmini; il presidente del gruppo Fratelli d’Italia Camera, Francesco Lollobrigida; e il presidente del gruppo Lega Camera, Riccardo Molinari.
La mattinata sarà moderata dall’editorialista del “Corriere della Sera” Francesco Verderami.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments