CALTAGIRONE. E’ stata costituita a Caltagirone la compagnia aerea Aerolinee Siciliane SpA. Nell’Istituto di sociologia Luigi Sturzo si è riunita l’assemblea della nuova società, che partirà con un capitale sociale fino a dieci milioni di euro, deliberato dall’assemblea dei soci. Del Consiglio di sorveglianza, faranno parte Elio Guastella, Stefano Spampinato, Claudio Melchiorre, Guendalina Lo Monaco, Aldo Di Benedetto. Nel Consiglio di gestione sono stati invece eletti Luigi Crispino (che è anche il prsidente della società), Piero Berti, Giacomo Guasone. L’assemblea ha anche approvato la delega all’aumento di capitale sociale fino a 10 milioni di euro.

Ambizioso il progetto: sul sito si legge “Una compagnia costruita dai passeggeri, che serve gli abitanti e gli ospiti delle isole siciliane. Ferma la brutalità delle pratiche del trasporto aereo con i conti in attivo. Vola da e per la Sicilia e crea solidarietà, per sostenere chi ha voglia di vivere meglio. Un modello d’impresa che ricostruisce fiducia e credibilità tra le persone, in armonia con la dichiarazione aziendale: il popolo per il popolo”. Secondo Luigi Crispino, ex patron di AirSicilia, “Per la prima volta in Italia nasce una vera compagnia ad azionariato diffuso, secondo i modelli di successo di aziende come Volkswagen, Google o Amazon”. Sul sito sono presenti i moduli per sottoscrivere le azioni: un minimo di 2000 euro per soci individuali, da diecimila euro in su per le aziende.

Il piano economico prevede l’acquisto di quindici aerei entro cinque anni: 12 Airbus classe E319/320/321, e di tre Embraer 175/190. Schedulato anche il primo volo: il Comiso-Milano decollerà alle 6.40 del 16 giugno 2020.

Oltre a Crispino, già imprenditore aeronautico e fondatore di Air Sicilia che ha redatto il nuovo progetto di Aerolinee Siciliane, i promotori sono Girolamo Piparo, giornalista e già dirigente dell’Istituto Tecnico Commerciale e Aeronautico “Fabio Besta” di Ragusa, Claudio Melchiorre, che ha fatto nascere e sviluppare tre grandi organizzazioni politico sindacali, Giacomo Guasone, siciliano di adozione, originario di Genova, imprenditore nel settore delle forniture ospedaliere, è presidente regionale dell’ASCO, Gesualdo Di Benedetto, tecnico radiologo alle dipendenze della ASP di Catania, Mara Arcifa, che ha lavorato con Windjet, e Antonio Fricano, consulente finanziario.

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Zio Pippo
Zio Pippo
27 Gennaio 2020 11:37

“Schedulato” non si può leggere. Vi riesce difficile scrivere “fissato”, invece di usare un abominevole calco dall’inglese?
A parte questo, è una buona notizia, chissà che non contribuisca a farci ottenere una volta per tutte la continuità territoriale per via aerea con tariffe agevolate, come quelle di cui usufruiscono i sardi.