MESSINA. Vecchi manifesti, cartoline, tessere e foto della federazione messinese del Movimento sociale italiano, “per raccontare cos’è stata e cosa ha rappresentato la Destra in Italia”. È il tema della mostra-convegno “Dalle radici alle foglie”, inaugurata oggi al Palacultura di Messina dal movimento “Vento dello Stretto”, che ha rispolverato vecchi reperti storici della destra per condividerli con la cittadinanza. L’evento, in corso oggi e domani, prevede dibattiti e confronti politici, con la partecipazione di numerosi esponenti della destra politica locale e nazionale di oggi e di ieri: Ignazio La Russa, Enrico TrantinoFrancesco Storace, Manlio Messinaa Salvo PoglieseRoberto MeniaGianni Alemanno, Francesco Lollobrigida, Giovanni DonzelliBasilio Catanoso, Mimmo Nania  e tanti altri (qui il programma completo). 

Il materiale della mostra appartiene a Pippo Azzolina, curatore dell’esposizione (ex presidente dell’allora VIII Quartiere ed esponente del Movimento Sociali Italiano/Alleanza Nazionale),che ha iniziato a raccogliere e conservare questi reperti dall’età di 16 anni, quando nel ’72 ha aderito al Fronte della gioventù. «Dopo oltre quarant’anni, grazie al Vento dello Stretto, questi pezzi storici vedono finalmente la luce e li possiamo condividere con la città», spiega Azzolina.

«La mostra parte dalle origini, dal Fascismo, con la squadra ‘La manicomio’ e con Gennaro Ghilledi, che fu il capo carismatico del Fascismo siciliano e poi del Movimento sociale messinese», racconta il proprietario.

Le interviste a Pippo Azzolina e Giovanni Donzelli, Deputato nazionale e responsabile dell’organizzazione di Fratelli d’Italia

 

Alcune delle foto e dei manifesti in mostra:

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments