MESSINA. La ditta OpenFiber dovrà mettere in sicurezza tutte le strade “manomesse”, con il ripristino del manto stradale, a seguito delle operazioni di scavo per la posa della fibra ottica, con particolare riguardo verso gli stalli disabili, le fermate dei bus e le strisce pedonali. È quanto disposto da un’ordinanza sindacale firmata dal primo cittadino Cateno De Luca, che lo scorso 13 dicembre aveva sospeso tutte le operazioni di scavo.

Due giorni fa, l’8 gennaio, si era svolto un tavolo tecnico fra i rappresentanti dell’Amministrazione e il direttore dei lavori dell’azienda durante il quale sono state concordate le modalità ed eventuali specifiche tecniche per una futura ripresa degli interventi, dato che, a tutt’oggi, “non sussistono idonee condizioni di sicurezza per il transito pedonale e veicolare sulle strade che sono state oggetto dei lavori di scavo e ripristino temporaneo eseguiti dalla ditta”.

«Non possiamo diventare sudditi sul nostro territorio!», aveva commentato il sindaco a margine dell’incontro. «Sono state evidenziate – ha poi spiegato – le criticità che hanno costretto l’Amministrazione ad emettere l’Ordinanza di sospensione dei lavori inerenti l’installazione della fibra ottica su suolo comunale. A seguito di ampio dibattito tra gli intervenuti si è stabilito che sulla parte di infrastruttura già realizzata saranno eseguiti dei saggi al fine di valutare le problematiche relative alle interferenze con i sottoservizi comunali. Per quanto riguarda i lavori ancora da realizzare si procederà a redigere un disciplinare esecutivo dove saranno normate le modalità di programmazione ed esecuzione lavori, e in particolare le tempistiche certe sui ripristini stradali. Sarà inoltre approfondito e disciplinato il tema delle responsabilità delle parti. In tal senso il Presidente Amam ha chiesto che sia verificata la possibilità di escludere le responsabilità del gestore dei sottoservizi comunali e delle relative partecipate, per ipotetici danni causati alle reti in fibra ottica dagli interventi di realizzazione e/o manutenzione sui sottoservizi di proprietà del Comune di Messina».

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments