L’attimo prima

«I guerrieri non nascondono le cicatrici.»

La casa editrice che per prima diede i natali a Oriana Fallaci sembra avere particolarmente a cuore gli scrittori messinesi. Infatti recentemente la Rizzoli sforna “L’attimo prima”  il romanzo d’esordio del giornalista Francesco Musolino, già arrivato alla seconda ristampa.

Lorenzo è cresciuto a Messina, sotto il tavolo di legno del ristorante dei genitori tra le conversazioni sul pane scipito e sul burro. Sin da piccolo desidera una carriera da chef ma all’improvviso tutto cambia. Impantanato, sospeso e ancora immaturo, inizia a lavorare in un’agenzia di viaggi. Nel frattempo, mentre la neve scende sull’Etna, lui si rifugia in un cibo insipido e immagina le vite degli altri. Toccherà a sua sorella Elena stanarlo e rimettere insieme i cocci della sua esistenza. A metà tra un romanzo di formazione. un romanzo familiare in cui Francesco Musolino, attraverso i colori e i sapori della Sicilia, indaga con una prosa intima l’educazione all’età adulta. Quando restiamo immobili, indecisi se combattere, solo grazie a un autentico atto d’amore possiamo trovare il coraggio di crescere.

Il giornalista e collaboratore della Gazzetta del Sud, recentemente ha pubblicato il suo secondo libro: “Le incredibili curiosità della Sicilia” (Netwon Compton Editori), un viaggio di città in città per comprendere la vera anima di quell’isola che un tempo fu patria del Gattopardo.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments