Donne Rocciose – 50 Ritratti di Femmine Rock, dalla contestazione alle ragazze del 2000

«Così come in ogni altro comparto sociale, la parità sarà infatti raggiunta solo quando non si farà più la distinzione tra musicista donna e musicista uomo, ma tra musicisti bravi e cattivi che incidentalmente appartengono all’uno o all’altro genere».

Freschissimo di stampa,  “Donne Rocciose – 50 Ritratti di Femmine Rock, dalla contestazione alle ragazze del 2000”, è la prima opera di Francesco  Gallina firmata Arcana Edizioni.  Dedicato alle figure femminili del mondo del rock e del metal, l’ossatura del saggio è costituita da una serie di articoli pubblicati su Metallized – di cui Gallina è redattore –  riproposti in versione ampliata e aggiornata.

Attraverso un argomento accattivante come il rock’n’roll , dominato da un ambiente prettamente maschile, e addirittura machista, che ha tradizionalmente considerato il gentil sesso come accessorio, l’autore pone l’attenzione sull’emancipazione femminile e sulla parità di genere.  Cinquanta monografie, raggruppate tenendo come criterio la pubblicazione del primo album e la prima apparizione ufficiale di ciascuna artista,  storie di “eroine” diversissime tra loro e vissute in decadi differenti : alcune di fama mondiale, altre poco conosciute ma non per questo meno importanti.  Si parte dagli anni ’60 con Janis Joplin e Joan Baez, passando per i  rivoluzionari  ’70 con  Patti Smith e Nina Hagen, fino ad arrivare al ventesimo secolo, i giorni nostri.  Ogni capitolo tratteggia prima una breve biografia dell’artista,   sulla sua importanza come musicista e sui suoi tratti caratteriali, ponendo in primo piano la donna dietro il personaggio, per poi arrivare al nocciolo del libro: fissare le coordinate del suo successo e del modo in cui possa essere considerata un modello.  All’inizio di ogni capitolo è inserito un “disco consigliato”, in modo da prendere (o riprendere) contatto con l’artista per iniziare un eventuale percorso di ricerca e riscoperta di tutta la sua carriera. Condicio sine qua non per tutti gli appassionati della musica.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments