MESSINA. Chi ha detto che in città non c’è lavoro? C’è eccome. A patto di accontentarsi di una paga da fame, come si evince dai vari annunci che di tanto in tanto fanno capolino nei portali specializzati. In particolare, ce n’è uno, apparso nella sezione offerte lavoro del sito subito.it, in cui si cerca un commesso. Il settore merceologico è quello della meccanica.

Si inizia dalla paga: cento euro alla settimana. Per guadagnarli, il commesso deve lavorare sei giorni alla settimana, dal lunedì al sabato, e nove ore e mezza al giorno, dalle 7.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Nove ore e mezza al giorno, per sei giorni, fa 57 ore. Che diviso in cento euro di paga alla settimana porta lo “stipendio” a un monte orario di 1,75 euro. Meno di due euro all’ora. Sedici euro al giorno, arrotondando per difetto.

Curiosa la dicitura per la voce “tipo di contratto”: “Altro”, si legge nell’annuncio. Perché forse scrivere direttamente “schiavitù” pareva male, e avrebbe scoraggiato gli interessati all’allettante proposta.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

2 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Messinese stanco
Messinese stanco
4 Dicembre 2019 12:49

Ma come? Dopo che hanno abolito l’isola pedonale, i commercianti non dovevano diventare tutti ricchi sfondati??

Francesco
Francesco
4 Dicembre 2019 16:30

Si potrebbe anche non oscurare il numero, visto che si tratta di annunci pubblici.