*articolo pubblicitario a pagamento

MESSINA. “MyWorkout” è una realtà che lavora sul mercato di tutto ciò che riguarda il fitness in generale, come palestre, personal trainer, aziende che producono cibi fit da inserire nei protocolli di alimentazione, aziende di integratori e aziende che vendono accessori sportivi. Oggi la comunicazione con il mondo esterno, quindi anche quella pubblicitaria, si trova sui social, il punto forte dell’attività di “MyWorkout”. Per questo le aziende del messinese “Sport4Club” e “La Pescheria” hanno deciso di investire su questo progetto, riconoscendo le possibili potenzialità che un sistema del genere può offrire.

L’obiettivo è anche creare rete tra le aziende del territorio, facendo leva su metodologie di concorrenza leale, promuovendo una “alleanza” tra di esse affinché possano offrire sul mercato un prodotto o un servizio ad un prezzo leggermente inferiore, sfruttandone le quantità vendute.

Essenzialmente si mette a disposizione un meccanismo di comunicazione tra le aziende e il pubblico, semplice. Soprattutto, il social più utilizzato è Instagram che, al giorno d’oggi, risulta essere la piattaforma più efficace per trasmettere dei messaggi pubblicitari e per promuovere eventi. Basti pensare che si fa politica sui social, oramai.

Il servizio funziona al top a livello nazionale, ma la grande sfida è quella di portare questa novità sul messinese, scommettendoci su. Le aziende messinesi in genere investono poco sulla comunicazione e sulla pubblicità, questo spesso comporta il fatto di non riuscire ad esporre all’esterno le potenzialità della propria struttura: per esempio una palestra che ha acquistato un nuovo macchinario che nessun’altra palestra ha sul territorio va a creare un valore aggiunto per il cliente che si allena in quella struttura; la domanda da porsi è: tutti sanno che in quella palestra c’è quel macchinario nuovo? Qui subentra “MyWorkout”.

L’idea nasce da 5 ragazzi messinesi, ognuno dei quali specializzato e con dei compiti ben precisi: Carmelo Cioffi (laureando in economia), Alfredo De Salvo (al terzo anno di economia) e Alberto Sciurba (al terzo anno in management d’impresa) si occupano della gestione del marchio, della pagina Instagram e delle relazioni con l’esterno principalmente. Carmelo si occupa, in maniera specifica, di tutta la parte relativa al lavoro grafico; Salvatore Cioffi, in possesso di doppia laurea in Scienze Motorie e Fisioterapia si occupa, insieme a Giuseppe Grillo, laureato in Fisioterapia, della redazione di articoli inerenti il fitness (che troverete sul sito web) l’alimentazione e il bodybuilding: la loro presenza nel team risulta essere fondamentale per dare quel supporto tecnico all’utenza che segue i canali. Tra l’altro è lo stesso Giuseppe Grillo che si è occupato della creazione del sito web: www.myworkoutit.it.

I ragazzi stanno gettando le basi per costituire la società e dare una struttura ancora più solida al sistema. Hanno già effettuato un grosso investimento in politiche di merchandising, distribuendo fino ad ora, gratuitamente, t-shirt e canotte per uomo e top/t-shirt e reggiseno sportivo per donna.

Affinché la struttura funzioni sempre più efficientemente sul territorio messinese occorre però il supporto di tutti, del resto cercano anche di far si che le aziende che già collaborano con loro, mettano sul mercato un prodotto o un servizio al prezzo più conveniente possibile. È un meccanismo a catena: chi segue i canali avrà offerte sempre più esclusive che premiano la presenza all’interno della pagina Instagram.

La “Sport4Club”, per esempio, sta lanciando una promozione in concomitanza del Black Friday, offrendo due mensilità in palestra al prezzo di €39, promozione che sarà riservata solo ai nuovi iscritti; inoltre se ci si iscrive attraverso il canale di “MyWorkout” potrete vincere, in aggiunta, una t-shirt (per uomo) o un reggiseno sportivo (per donna).

 

La Pescheria, invece, sta lanciando un nuovo prodotto sul mercato messinese inerente il fitness: i fit meal, ovvero i pasti salutari già pronti che avrete possibilità di acquistare con servizio a domicilio compreso. Per il Black Friday, inoltre, ha offerto la possibilità di avere la farina d’avena da 1 kg a 6€ anziché 13, semplicemente acquistando un fit meal.

 

Inoltre, si sta cercando anche di creare una rete di partnership e di atleti di Messina che aiutano a trasmettere i messaggi pubblicitari dell’attività sempre attraverso Instagram, sui loro profili personali: Silvia Migale, studentessa di Scienze Motorie all’Università di Messina e giocatrice di pallavolo all’ “Asd Cus Unime”; Roberto Libro, anche lui studente di Scienze Motorie, fortemente appassionato al mondo del fitness, dell’alimentazione e dell’integrazione alimentare; e Dj Davide Sansone, che fornisce il suo materiale musicale da utilizzare all’interno dei videoworkout. Si punta a cercare altri profili idonei, basta contattarli sulla pagina, anche solo a scopo informativo.

Mentre, il partner ufficiale di “MyWorkout” è Riccardo Spiga, che sarà anche lo sponsor da utilizzare per grossi progetti futuri. Conta quasi 100mila follower su Instagram e ha deciso di sposare il progetto ammirandone le potenzialità

https://m.youtube.com/watch?v=7h3RJvYiNjU

 

Messina può inserirsi in un meccanismo del genere, anche grazie alla creazioni di strutture parallele alla nostra che svolgano un altro tipo di servizio, rivolto ad un target di mercato di riferimento differente.

Sicuramente ci sarà da migliorare affinché la struttura si potenzi e possa offrire un servizio sempre più efficiente alle aziende stesse che inizialmente vi hanno scommesso. I ragazzi credono fortemente a questo progetto perché darebbe loro la possibilità di utilizzare il proprio talento e il loro spirito di squadra su Messina, piuttosto che essere sempre costretti a dover prendere strade diverse, in altre città.

 

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