MESSINA. Nasce anche a Messina il movimento “Le Sardine”, fondato da Mattia Dragà contro la Lega. Dopo gli avvenimenti di Piazza Maggiore, a Bologna (dove alcuni manifestanti hanno occupato l’area protestando contro Salvini), i gruppi delle sardine, “un pesce silenzioso contrapposto agli urlatori dei comizi”, si sono formati a Modena e a Firenze. Ora, afferma il fondatore del movimento messinese, tocca a Messina, “per riempire Piazza Duomo“.

“Non pensiamo a candidature per le regionali. Il nostro è un messaggio di sostegno alla politica ed è rivolto ai cittadini. E’ un dito puntato contro noi stessi. Basta criticare e non fare nulla. Siamo degli anti-criticoni“, si legge in un post pubblicato da Mattia Dragà sul gruppo Facebook.

“Giovedì a piazza Maggiore parlavo con il megafono e ad ogni cosa che dicevo seguiva subito un’ovazione – continua Mattia – Poi, a un certo punto, ho detto: ‘Stiamo vicini ai nostri politici, perché loro si fanno il mazzo tutto l’anno e non venti minuti come noi qui’. Nessuno se l’aspettava. La gente è rimasta di stucco. Allora quasi mi sono giustificato e ho detto: ‘questa è la nostra posizione’. Poi, dopo quel momento, tutta la piazza ha applaudito“.

“La nostra non è stata un’accusa a nessuno – sottolinea Dragà rivolgendosi al Pd – ma anzi il tentativo di arginare questa onda leghista che sembrava inarrestabile. E invece lo è. Perché l’Emilia non è l’Umbria“, enfatizza Mattia, spiegando che “le persone che vanno sui social sanno distinguere il vero dal falso. Tutti ci accorgiamo dei soldi spesi da Salvini per la ‘Bestia’, è talmente palese che è tutto un teatrino costruito ad hoc e quella piazza giovedì a Bologna ha fatto male”.

“Noi siamo di qui – conclude Mattia Dragà – ed è questa la differenza con Salvini: lui ha portato i pullman dalla Lombardia, dal Veneto, dal Trentino, ma noi abbiamo un radicamento territoriale pazzesco. Per questo siamo più forti di Salvini”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments