MESSINA. Litigavano perché uno dei due fratelli sospettava che l’altro provasse simpatia per la moglie. Alla fine, il marito, Rosario Saporito (40’anni), ha sparato al fratello Daniele (36 anni), uccidendolo. La vicenda che ha visto protagonisti i due messinesi durante la giornata di ieri, ha avuto luogo a Trecate, in provincia di Novara (Piemonte), e si è conclusa solo dopo che il quarantenne, ricercato dall’ora di pranzo, si è costituito.

A dare l’allarme, i familiari terrorizzati, mentre l’omicida si era allontanato in auto portando con sé l’arma. Sul posto i sanitari del 118 non hanno potuto far altro che constatare il decesso del 36enne, che faceva il pizzaiolo.

La caccia all’uomo ha visto impegnate le forze dell’ordine per tutto il pomeriggio di ieri, anche in Lombardia, con l’ausilio anche di unità cinofile e di elicotteri. Rosario Spaorito ha poi deciso di arrendersi e di consegnarsi. Ora spetterà ai militari ricostruire con esattezza la lite tra i due fratelli e la successiva fuga.

Da chiarire, soprattutto se si sia trattato di un impeto d’ira o di un omicidio premeditato, quest’ultima accusa supportata dal fatto che il fratello maggiore non abbia il porto d’armi e che quindi si sia procurato la pistola nei giorni precedenti.

Erano tornati a vivere insieme solo da alcuni mesi, nella casa in cui abitano anche la madre e la sorella minore, in quanto, la scorsa estate, Daniele si era separato dalla moglie ed aveva deciso di abbandonare la Sardegna, dove si era trasferito, per rifarsi una vita in Piemonte.

La sistemazione doveva essere soltanto temporanea, perché da subito Daniele aveva espresso il desiderio di andare a vivere da solo, e anche perché i problemi familiari si erano manifestati sin da subito proprio a causa della gelosia che si è insinuata nel fratello maggiore, convinto che dietro la simpatia nei confronti della moglie, si celassero sentimenti più profondi.

Alcuni vicini di casa ricordano che la vittima ci scherzava su, non preoccupato dell’atteggiamento del fratello: Daniele, infatti, diceva che non avrebbe mai potuto tradirlo. Così non la pensava Rosario, però, il cui gesto contro il fratello non se lo aspettava nessuno.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments