Al cinema, con una Angelina Jolie “dark” e il criminalissimo Joker

 

Con l’arrivo dell’autunno e delle piogge incalzanti, in un weekend uggioso come questo, cosa c’è di meglio del calduccio di un cinemino, con tanto di birra e popcorn? Da non perdere le due stelle polari della programmazione cinematografica di questo mese: Maleficent- Signora del male, un fantasy tutto al femminile, meno perturbante del primo capitolo (uscito nel 2014) ma altrettanto magnetico e avventuroso, e l’ormai super acclamato e chiacchierato Joker, la storia sulle origini di uno dei più famosi super-cattivi della DC, con Robert De Niro e un iconico Joaquin Phoenix.

Protagonista di Maleficent- Signora del male, sequel di Maleficent (remake/spin-off del classico “La bella addormentata nel bosco”), è la diva Angelina Jolie, affiancata da Michelle Pfeiffer. La trama, in pieno stile Disney, ma in tinte dark, prende il via con l’annuncio del fidanzamento fra Aurora e Filippo: un matrimonio che unirà non solo due terre, ma anche i due regni degli umani e delle creature magiche…
Acclamato alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, e vincitore del Leone d’oro al miglior film, dopo l’uscita del 3 ottobre, Joker rimane sul podio dei film più visti nelle sale cinematografiche. Diretto da Todd Phillips, il  film mette a fuoco la diffusa follia e il male dilagante nella società odierna, “un mondo insincero di sole maschere e ruoli” che si rafforza e si autocelebra attraverso i media.
Fortissimo l’impatto del film nell’immaginario collettivo, Messina inclusa: sono infatti tantissimi i “meme” postati sui social e nelle pagine satiriche, fra i quali anche un esilarante fotomontaggio di Joker che balla sulle scalinate… di Palazzo Zanca.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments