MESSINA. A dare inizio al boom turistico nella Perla dello Jonio è stato un reality show cinese, intitolato “Chinese restaurant”, che ha avuto complessivamente miliardi di visualizzazioni facendo riscoprire le bellezze di Taormina in Oriente. “Non c’è nessun dubbio che diventerà una meta di riferimento del turismo cinese in Europa. Prepariamoci e aspettiamoci numeri importanti nei prossimi anni”, ha dichiarato a BlogTaormina Carmelo Fichera, l’imprenditore taorminese proprietario della “Bella Blu”, nei mesi scorsi location di riferimento del programma, per cui sono state girati 13 episodi più 12 extra.

Il programma risulta molto seguito in Cina e soprattutto in Thailandia, set della prima edizione, che ha poi avuto un incremento di visitatori pari al 500%. Ottimi riscontro anche a Colmar, in Francia, dove si è tenuta la seconda. “E ora tocca a noi”, ha affermato entusiasta Fichera.

Ma la trasmissione non si è limitata a riprendere la location del ristorante: i cameraman, infatti, hanno girato delle riprese su tutta Taormina, catturando il Teatro Antico, Isolabella  e atri luoghi, andando anche in altri locali che sono stati mostrati durante la serie, grazie anche al supporto degli operatori economici locali.

“Le prospettiva sono importanti e le presenze di cinesi in città stanno crescendo a vista d’occhio. Ora bisogna capitalizzare questo successo“, enfatizza Fichera, che lancia anche una proposta: “Fare, ad esempio, il Capodanno cinese. C’è l’opportunità di lavorare bene e mi risulta ci siano delle prenotazioni in città per quel periodo”.

“Per tanti anni abbiamo sperato che il turismo proveniente dall’Oriente, dal Giappone prima e adesso dalla Cina, fosse in grado di far registrare una crescita significativa nel nostro territorio. Quello che sino a poco tempo fa era impensabile, e che per tanti versi rimaneva soltanto un bel sogno proibito, ora sta già diventando realtà, nei fatti e in modo concreto“, conclude.

https://www.youtube.com/watch?v=Gy_dtidncbI

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments