MESSINA. Era stato riportato a nuova vita dopo decenni e decenni di incuria e totale menefreghismo, ma adesso, a distanza di circa un anno dalla sospensione della concessione a “PuliAmo Messina”,  a causa di un evento a tema Halloween finito prima nel mirino del parroco Don Lorenzo Campagna e poi della Giunta, il Giardino di Montalto è tornato ad essere non solo inaccessibile (dallo scorso 31 ottobre) ma nuovamente invaso da roghi ed erbacce. A chiederne la nuova riapertura sono adesso gli stessi membri dell’associazione, che hanno indetto una petizione sul portale Change.org. Il Giardino, si ricorda, è rimasto chiuso e in balia del degrado per parecchi anni, e né il Comune né la Curia, hanno provveduto alla pulizia e al decoro dello spazio, restituito poi alla collettività grazie al lavoro dei volontari di “PuliAmo Messina”, che hanno bonificato e ripulito gratuitamente i 3mila mq di parco nel corso di quasi 7 mesi di interventi continui, eliminando tonnellate e tonnellate di rifiuti di tutti i tipi, dall’eternit fino a una quantità sconfinata di materiale organico, rovi e erbacce alte fino a 3 metri. Un lavoro compiuto gratuitamente nel nome dell’intera collettività che adesso è stato in parte vanificato dalla chiusura dei cancelli, mentre i volontari dell’Associazione si appellano al Sindaco De Luca e alla Giunta per riconsegnare il polmone verde alla cittadinanza, a prescindere di chi sia a prendersene cura.

Di seguito il testo della petizione, che si può sottoscrivere a questo link:

«Messina, città metropolitana di 230.000 abitanti e 20 cm² di verde per ciascun cittadino. Se la civiltà si misurasse in aree pedonali, verde pubblico e luoghi di socializzazione e svago, la tredicesima città d’Italia sarebbe certamente la più incivile d’Europa. In una terra divorata dal grigiore e dal cemento, le aree a misura d’uomo si contano sulle dita di una mano e sono del tutto insufficienti a soddisfare il fabbisogno di un’intera collettività.
In questa cronica mancanza di verde e spazi di comunione, nel 2017 l’Associazione Puli-AMO Messina ha riscoperto, bonificato ed aperto al pubblico un piccolo parco panoramico di circa 3000 mq ai piedi della chiesa di Montalto. Questo giardino, dapprima sconosciuto alla cittadinanza e utilizzato come discarica abusiva, è stato ridonato alla cittadinanza che lentamente ha iniziato ad apprezzarne i sentieri in ciottolato, le numerose essenze arboree e i suggestivi squarci panoramici sullo Stretto.
L’area, dalla sua apertura al pubblico, è sempre stata gestita dai volontari della No Profit, che con passione e spirito di sacrificio hanno avuto cura di aprire e chiudere i cancelli del giardino, innaffiare le numerose piante messe a dimora dalla stessa Associazione e occuparsi della manutenzione ordinaria e la pulizia periodica del sito. Ma non solo: per mesi, infatti, Puli-AMO Messina ha sponsorizzato in ogni modo questo piccolo polmone verde del centro storico, allestendo al suo interno due opere di Street Art e organizzando manifestazioni e attività di carattere culturale e ludico.
Dal 31 ottobre 2018 questo straordinario bene comune non è più accessibile. Tolto all’Associazione, rea di voler organizzare un evento al suo interno – mai realizzatosi – il Giardino di Montalto è stato nuovamente interdetto all’intera cittadinanza, ripiombando velocemente nel degrado. La vegetazione si è nuovamente impossessata di panchine, ringhiere, sentieri e scalinate. Lì, dove un tempo passeggiavano cittadini e turisti, oggi regna desolazione e abbandono, silenzio e incuria.
Non possiamo lasciare che questo prezioso tesoro continui a rimanere chiuso! Facciamo pertanto appello all’Amministrazione comunale, al Sindaco della città di Messina e al consiglio comunale affinché tutti possano nuovamente accedere #algiardinodimontalto . Per vivere nella civiltà; per vivere nella Bellezza».

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments