MESSINA. La Commissione Trasporti della Camera da il via libera alla nomina di Mario Mega quale Presidente della nuova Autorità di Sistema Portuale dello Stretto. Approvata la nomina con 26 voti a favore su ventisei votanti. Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia hanno abbandonato l’aula della commissione al momento del voto.

“Adesso il Ministro dei Trasporti del Partito Democratico, Paola De Micheli, lavori per trovare un accordo con la Regione Calabria, guidata dallo stesso PD, e scongiurare il rischio del giudizio della Corte Costituzionale. Ricordiamo l’udienza è stata fissata per il 28 gennaio. Sciogliere ora l’Autorità Portuale di Messina, per istituire la nuova Autorità di Sistema, comporta il rischio, in caso di giudizio avverso della Suprema Corte, di perdere per sempre l’autonomia dei porti di Messina e Milazzo. Questa possibilità deve essere assolutamente evitata.” Lo afferma la portavoce messinese del Movimento 5 Stelle in commissione Trasporti alla Camera, Angela Raffa.

Elvira Amata, per Fratelli d’Italia, ha spiegato il perchè dell’astensione del partito:“ Ci deve essere una condivisione con le regioni Sicilia e Calabria da parte dello Stato Centrale che non può categoricamente imporre un solo nome in barba ad ogni criterio di trasparenza”, aggiunge il parlamentare che è presidente della commissione Statuto dell’Ars e membro dell’ufficio di presidenza della Conferenza permanente interregionale per il coordinamento delle politiche nell’area dello Stretto.

La cosiddetta riforma dei Porti del 2016 passó in Conferenza dei Servizi. In quel contesto, la Regione Siciliana (che è a statuto 100-100 speciale) non diede la sua approvazione al 169/16”, ricorda in premessa il deputato regionale FdI.

“Quando la nomina non passa in Conferenza dei Servizi, la 241 art 14 quater non si applica, non può andare in Consiglio dei Ministri. L’intesa è obbligatoria. E se la Regione facesse un ricorso lo vincerebbe. Vogliamo discuterne davanti al giudice del TAR con tutte le farraginosità e le ulteriori lungaggini che ciò comporterà? A me sembra stolto e insensato. Si instauri un confronto urgentemente e la si pianti di avanzare pretese la cui legittimità è quantomeno discutibile”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments