MESSINA. Si terrà alle 17:30 di oggi, a Piazza del Popolo, il presidio di solidarietà nei confronti del popolo curdo dopo l’attacco turco nelle regioni autonome della Siria del Nord. Una manifestazione preannunciata da numerosi striscioni, sparsi in tutta la città, con un chiaro messaggio “Fuori l’esercito Turco dalla Siria del Nord”.
“I curdi in quelle aree – spiegano gli organizzatori – negli ultimi anni hanno realizzato un modello di società rivoluzionario chiamato confederalismo democratico e l’hanno fatto a partire dall’autonomia, appunto, rispetto allo stato siriano. Interi comuni governati attraverso assemblee dove al centro vengono messe le decisioni e quindi le esigenze di chi vive quei territori. Gli stessi che sono sempre stati al centro degli interessi economici di stati come USA, Russia e Turchia e quindi massacrati dalle guerre per il dominio.
Questa esperienza per la Turchia deve adesso terminare. Per questo l’assassino Erdogan, dopo il ritiro delle forze americane dall’area, è tornato all’attacco.  Anche se a distanza di chilometri non possiamo stare a guardare. Le esperienze rivoluzionarie come queste vanno difese sempre e comunque”.
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments